La provincia autonoma di Bolzano, come già l'agenzia CasaClima, ha modificato il proprio regolamento relativamente ai serramenti in PVC in occasione dell'invio alle autorità della Commissione Europea della documentazione per il recepimento della Direttiva sul Risparmio Energetico 2010/31/CE, secondo la Direttiva Europea 98/34/CE.
In pratica, nella Delibera n. 939 del 25 giugno 2012 della provincia autonoma di Bolzano sono state accolte le istanze che ANFIT (Associazione italiana per la tutela della finestra made in italy) aveva richiesto a CasaClima per la chiusura del contenzioso creatosi nel 2008.
La provincia di Bolzano e CasaClima hanno riconosciuto la possibilità di utilizzo di serramenti in PVC all'interno del Protocollo CasaClima Nature, riconoscendo la sostenibilità ambientale del serramento quando realizzato con PVC riciclato, e additivato con stabilizzatori ecologici (calcio e zinco) ed esente da piombo.
Anfit è in grado di garantire per tutti i suoi associati l'uso di PVC privo di piombo e cadmio e stabilizzato con calcio e zinco grazie all'adozione del marchio IIP UNI che garantisce il rispetto di questa prescrizione.