Secondo un recente studio di Ceresana sul mercato del polipropilene (PP) si prevede una crescita globale dei ricavi generati da questo importante materiale plastico, che sarà pari a oltre 155 miliardi di dollari entro il 2019. In particolare, nei prossimi anni lo sviluppo economico dei paesi emergenti continuerà a stimolare la domanda di polipropilene.
Negli ultimi otto anni il tasso di crescita medio annuo è stato pari al 5,5% ed è probabile che in futuro possa aumentare ulteriormente.
La regione Asia-Pacifico rappresenta più della metà del consumo mondiale di PP, seguita da Europa Occidentale e Nord America. Eppure la distribuzione della domanda nelle varie regioni del mondo è destinata a cambiare ulteriormente. Gli analisti di Ceresana prevedono che diversi paesi dell'area Asia-Pacifico incrementeranno le proprie quote nel mercato globale del PP, a spese dei mercati saturi dei paesi occidentali.
La capacità produttiva globale di PP è pari a circa 62 milioni di ton, ed è probabile che cresca di oltre 23,5 milioni di ton entro il 2019. Si stima che più del 57% verrà prodotto nella regione Asia-Pacifico. Il principale settore applicativo è il packaging, che rappresenta più del 50% della domanda globale. Le fibre a base di PP e i beni di consumo hanno raggiunto una quota di circa il 12% ciascuno.
Inoltre, i settori elettrico/elettronico, dei trasporti e delle costruzioni rappresentano ognuno il 6% della domanda di PP.
Altro mercato rilevante è quello delle applicazioni medicali.