Il sistema Silcontrol proposto da Moretto per la gestione integrata del reparto di stoccaggio è progettato per sincronizzare la fase di arrivo del materiale e di smistamento nei silos, eliminando così ogni possibile errore umano. Il materiale in entrata viene identificato tramite un codice a barre per mezzo di un apposito lettore, assegnandogli automaticamente il silos di destinazione.
Il sistema gestisce la connessione dell'autobotte alla tubazione di carico del silos, verificandone l'esattezza. Un sensore controlla inoltre l'apertura e la chiusura della valvola a cui viene collegata la tubazione di carico. In posizione di riposo le tubazioni di carico restano chiuse, così da evitarne la contaminazione da parte della polvere ambientale elettrostatica.
Il processo viene visualizzato su un pannello di controllo che indica i livelli di riempimento del silos, segnala le eventuali anomalie e consente di effettuare le operazioni necessarie sui singoli dispositivi applicati a ciascun silos. Un segnale luminoso evidenzia lo stato di attività del sistema sia sul pannello di controllo sia sulle singole valvole dei silos.