Specializzata nella produzione di tubi flessibili per l'industria, la società francese Tecalemit Flexibles ha presentato al salone della subfornitura industriale Midest (Parigi, 6-9 novembre 2012) l'innovativo tubo BBIO Universal.
Realizzato completamente con materiale plastico di origine vegetale, questo tubo possiede caratteristiche tecniche superiori a quelle dei tradizionali tubi fabbricati con materiali derivati dagli idrocarburi, con un costo di produzione identico.
I tubi flessibili della serie BBIO Universal sono composti al 100% di poliammide vergine Rilsan T di Arkema. L'olio ottenuto dalla triturazione dei semi di ricino, dopo sintesi e polimerizzazione, costituisce l'unico componente di questa poliammide. La sua produzione genera una quantità nettamente inferiore di anidride carbonica e di gas serra rispetto a quella rilasciata dalla produzione di polimeri di origine petrolchimica.
A questo vantaggio ecologico, si aggiungono notevoli proprietà meccaniche, fisiche e termiche. Questo tubo può operare a una pressione più elevata, presenta una flessibilità migliore e ha una maggiore resistenza agli urti rispetto ai tradizionali polimeri sintetici.
Leggero e impermeabile, il tubo ecologico è resistente all'abrasione e alla depressione e provoca ridotte perdite di carico. Inoltre, è economico, in quanto la sua robustezza gli consente di durare più a lungo, ed è dotato di una buona inerzia agli agenti chimici, agli idrocarburi e al cloruro di zinco, anche a bassa temperatura (è utilizzabile tra -40° e +90°C). Un leggero rigonfiamento può prodursi al passaggio degli idrocarburi aromatici e degli alcool, ma senza degradazione del materiale.