Dall'unione delle rispettive competenze nel campo delle fibre composite e della costruzione di attrezzature di precisione, Future Fibres e Persico hanno sviluppato il prototipo di una scocca in materiale composito rinforzato con fibra di carbonio per la nuova auto sportiva RP-one, presentata a JEC Europe 2013 (Parigi, 12-14 marzo). L'autovettura, omologata per la circolazione su strada, sarà prodotta da RPx Automotive a partire da dicembre 2013 e appartiene a una nuova generazione di veicoli ad alte prestazioni dove la caratteristica predominante risulta la leggerezza, piuttosto che la potenza del motore. L'intera struttura della scocca integra cruscotto e modulo portiera e conferisce al veicolo una rigidità elevata, ma pesa solo 55 kg.
"La nostra collaborazione con Persico per la vettura da corsa RP-one, prossima al lancio, dimostra i vantaggi derivanti dall'integrazione delle capacità di creazione dello stampo con quelle di realizzazione dei compositi. La nostra esperienza congiunta nel settore dei compositi per la nautica ci ha consentito di sviluppare un processo produttivo economicamente vantaggioso per compositi automobilistici di alta precisione in serie limitata. Continuiamo a individuare importanti nuove applicazioni per le nostre tecnologie e fibre leggere, particolarmente in vista della domanda di soluzioni sostenibili", ha dichiarato Torbjörn Linderson, responsabile di prodotto di Future Fibres. Le due società, infatti, nel 2010 avevano costituito la joint venture Future Spars, con sede produttiva nei pressi degli stabilimenti di Future Fibres a Valencia, dedicata alla produzione di stampi, sartiame, scafi e alberi in carbonio per super yacht e imbarcazioni da competizione.