Nel 2013 Bayer celebra in tutto il mondo il suo 150° anniversario con oltre 20 progetti. Durante la conferenza stampa tenutasi mercoledì 28 maggio presso la sede milanese di Bayer, Mauro Chiassarini, amministratore delegato del gruppo in Italia, ha fornito alcuni dati sulle attività italiane (2500 addetti e circa 2 miliardi di euro di fatturato nel 2012, con punte di export dell'80-85%) e ha illustrato con vari esempi i tre punti fondamentali dell'attuale strategia del gruppo: innovazione, internazionalizzazione e semplificazione dei processi.
"Le numerose attività dedicate all'anniversario si concentreranno con particolare attenzione sui collaboratori dell'azienda. Porremo l'accento sulla natura internazionale di Bayer e mostreremo ai nostri stakeholder e al pubblico quanto ci stiamo adoperando per migliorare le vite delle persone", ha spiegato il CEO Marijn Dekkers.
Una mostra interattiva, inaugurata a Leverkusen il 28 febbraio 2013 e installata anche a Milano, toccherà circa 30 sedi in Europa, America, Asia, Africa e Australia, proprio per evidenziare come l'azienda abbia migliorato la qualità della vita di milioni di persone. Il leitmotif del tour è infatti la mission di Bayer: "Science For A Better Life" e l'esposizione si focalizza sui temi legati a salute, agricoltura e materiali innovativi.
Nella maggior parte dei musei ai visitatori viene intimato di "non toccare", ma in questo caso la regola non vale. Al contrario: la mostra è provvista di elementi espositivi come microscopi, camere a immagine termica, giochi digitali e molto altro. Tutto specificamente ideato per essere toccato e sperimentato. "Molte persone hanno una familiarità solo indiretta con i servizi e i prodotti di Bayer. Quanto viene esposto è preso da esempi tangibili della vita reale e ha lo scopo di rendere chiaro come Bayer, attraverso la ricerca e i suoi prodotti innovativi, aiuti a migliorare le vite di milioni di persone in tutto il mondo", ha spiegato Daniele Rosa, direttore comunicazione del Gruppo Bayer in Italia.
I 21 box della mostra viaggeranno in container di grandi dimensioni contrassegnati dalla croce Bayer. Il suo logo sarà anche visibile in cielo, grazie a un dirigibile con i colori aziendali, blu e verde, il cui viaggio sarà documentato su internet e sui social media. Per celebrare l'anniversario la squadra di calcio Bayer Leverkusen 04 giocherà partite amichevoli in vari paesi, come il Giappone e la Cina. Un'altra prima assoluta è costituita da una mostra di opere d'arte che saranno esposte per la prima volta all'esterno dell'azienda. "Da Beckmann a Warhol. Arte del 20º e del 21º secolo. La collezione Bayer" (Gropius-Bau di Berlino, 22 marzo - 9 giugno 2013) è il titolo dell'esposizione dove sarà possibile ammirare 240 opere di 95 artisti.
Oltre 400 scienziati di tutto il mondo si incontreranno invece a Leverkusen all'inizio di novembre 2013 per partecipare a un importante simposio scientifico. In tal modo l'azienda intende rafforzare ulteriormente il proprio dialogo con la comunità accademica di ricerca.
Come ricordato da Chiassarini, Bayer sostiene anche i giovani ricercatori e il volontariato e quest'anno, per esempio,ospiterà la finale nazionale del concorso per studenti ricercatori "Jugend forscht". La Bayer Cares Foundation, che si dedica agli aspetti sociali, estenderà il suo programma di volontariato a livello internazionale.
Una divulgazione della mission aziendale che agisca su tutti e cinque i sensi: questo è lo scopo dell'evento celebrativo ufficiale che si terrà al Centro Esposizioni di Colonia il 16 luglio 2013 e al quale parteciperanno oltre 1000 ospiti internazionali provenienti dal mondo della politica, del business e della società.