Per rispondere a una domanda sempre più esigente da parte dell'industria automobilistica, Friul Filiere ha messo a punto un impianto speciale per realizzare profili guarnizione coestrusi e rinforzati, grazie al quale è possibile ottenere un controllo costante e preciso della produzione in modo semplice e intuitivo. L'impianto completo risulta composto da più estrusori equipaggiati con un sistema di caricamento multiplo, al quale va ad aggiungersi l'inserimento del metallo e del flock tape da coestrudere.
Data la complessità del sistema, il numero di variabili di processo viene mantenuto ai valori prefissati da un sistema di controllo automatico. Il supervisore, cuore pulsante dell'impianto, gestisce tutte le macchine collegate e consente: la programmazione del processo produttivo di ogni profilo; il monitoraggio di ogni fase del processo; il controllo del processo produttivo giornaliero; la segnalazione degli eventi durante il processo; l'autodiagnosi di eventuali guasti; la teleassistenza con possibilità di gestione da remoto.
Più nel dettaglio, il sistema permette di inserire e richiamare ricette di produzione per la gestione dei dati di processo e dei parametri di riferimento e la loro misurazione e registrazione in tempo reale. Il supervisore contiene tutte le registrazioni, lo storico e i dati personalizzabili relativi ai lotti di ogni singolo prodotto, visualizzati anche attraverso rappresentazioni grafiche.
L'interfaccia uomo-macchina è stata semplificata al massimo e il sistema di supervisione dell'impianto è visibile, a diversi livelli operativi, anche da postazione remota. Varie schermate permettono di accedere semplicemente alle variabili di processo più significative delle singole macchine, a tutti i dati di gestione di tali macchine sincronizzate, così come di selezionare pagine dall'archivio per verificare consumo energetico, pezzi prodotti e parametri di produzione. Inoltre, il supervisore è in grado di effettuare un'autodiagnosi dei guasti, di segnalarla e di analizzarne le cause indicando dove intervenire e permettendo di ripristinare il processo rapidamente.