L'associazione dei riciclatori europei di materie plastiche (EuPR - Plastics Recyclers Europe) ha lanciato un nuovo monito: per garantire un'efficace gestione delle risorse, vassoi e vaschette in PET devono seguire un canale specifico di riciclo anziché essere immessi nello stesso flusso delle bottiglie.
Il presidente di Plastics Recyclers Europe, Casper van den Dungen, ha affermato: "Vaschette e bottiglie sono prodotti diversi, che non possono essere riciclati sulla stessa linea. Forma e composizione chimica non sono le stesse e ciò può creare problemi in termini qualitativi ai riciclatori di PET. Gli schemi di raccolta e i centri di selezione non possono sottovalutare questi fattori".
Le 700 mila t di vaschette in PET utilizzate ogni anno in Europa possono diventare una risorsa di valore se adeguatamente trattate e separate da bottiglie in PET e poliolefine. Potranno essere fatti investimenti in nuovi impianti dedicati esclusivamente al riciclo di vaschette e vassoi, che miglioreranno la gestione europea delle risorse.
L'associazione auspica uno sforzo comune in tal senso, che coinvolga l'intera catena di valore e metta in guardia da azioni unilaterali che potrebbero compromettere il riciclaggio di una delle materie plastiche più utilizzate in Europa... e più riciclate.