Al K 2013 Dolci Extrusion (padiglione 16, stand A05/A17) esporrà il suo nuovo avvolgitore per film estensibile in grado di realizzare bobine manuali con anima da 2 pollici, macchinabili e di tipo jumbo (fino a 420 mm di diametro), con anime da 3 pollici. Il mercato del film estensibile sta divenendo sempre più esigente in termini di spessori estremamente ridotti ed eccellenti proprietà meccaniche e ottiche. Gli avvolgitori, pertanto, devono essere in gradi di funzionare senza problemi ad alte velocità per riuscire ad assecondare i regimi produttivi delle linee d'estrusione.
Nella fase di progettazione del nuovo avvolgitore, che è in grado di raggiungere una velocità di 800 m/min, sono state prese in considerazione le necessità dei trasformatori di seguire le mutevoli tendenze di mercato. Ne è risultata una macchina versatile capace di produrre bobine jumbo da 50 kg, macchinabili da 15-20 kg o manuali avvolte su anime sottili per film di lunghezza inferiore a 200 metri.
Durante la fiera tedesca, l'avvolgitore, che rappresenta un'evoluzione del modello Rotowind per bobine manuali e macchinabili, sarà installato su una linea cast per film a 5 strati da 2 metri di larghezza, con una produzione oraria fino a 1350 kg. È progettato per funzionare con sistema di avvolgimento a contatto/assiale a 4 mandrini e un tempo di cambio di 17 secondi. Di particolare interesse e completamente innovativo risulta il sistema di immagazzinamento delle anime (fino a 100 da 2 pollici o a 75 da 3 pollici) e di carico delle stesse. Questo avvolgitore è stato specificamente sviluppato per la produzione di film sottile (8-10 micron) ad alta velocità. Per questa ragione è dotato di cilindri comandati da motori vettoriali.
Al K 2013 il costruttore presenterà anche la più aggiornata linea per film soffiato, capace di raggiungere una produttività di 750 kg/ora.