Con il lancio della nuova linea di LDPE "verde", annunciato quest'anno, Braskem ha completato la propria gamma di PE ottenuto da fonti rinnovabili, che già includeva HDPE e LLDPE. Il polimero sarà disponibile sul mercato nel 2014 e avrà una produzione annua di circa 30 mila t. In occasione del K 2007, il produttore brasiliano di polimeri Braskem aveva annunciato la costruzione, nel complesso petrolchimico di Triunfo (nel sud del paese) del più grande impianto al mondo per la produzione di etilene a base alcolica dalla canna da zucchero. Alla successiva edizione della triennale di Düsseldorf, nel 2010, l'azienda aveva effettivamente avviato la produzione di PE verde.
Molti marchi, che hanno adottato uno sviluppo sostenibile nell'ambito delle proprie strategie commerciali, hanno scelto il PE verde di Braskem per l'imballaggio di detersivi, cosmetici e prodotti alimentari. In Asia, per esempio, la giapponese Shiseido l'ha scelto per i propri prodotti di bellezza; negli Stati Uniti è stato selezionato da Pantene per la linea di shampoo e balsami Nature Fusion; infine in Europa la francese L'Occitane lo utilizza per i propri flaconi di sapone liquido.
"Ogni tonnellata di PE verde prodotta sottrae oltre due tonnellate di anidride carbonica all'atmosfera e, alla fine del ciclo di vita, il materiale può essere riciclato allo stesso modo del PE tradizionale", spiega Alexandre Elias, direttore della divisione prodotti chimici rinnovabili di Braskem.