Si sono appena chiusi i battenti del K 2013 ed è già tempo di bilanci. Secondo Messe Düsseldorf, sono stati circa 218 mila i visitatori della fiera tedesca, provenienti da oltre 120 paesi. Rispetto al 2010, quando erano state registrate 222486 presenze, tale valore rappresenta un leggero calo, che pare sia stato compensato dalla qualità dei visitatori, almeno secondo i pareri raccolti dalla redazione di MacPlas tra gli espositori italiani. È inoltre aumentato il numero degli espositori, passati da 3094 a oltre 3200.
Più in dettaglio, risulta che circa 126 mila visitatori (ossia il 58%) provenivano dall'estero, di cui poco meno della metà giungeva da oltreoceano. La compagine più numerosa è stata, secondo le attese, quella asiatica, con 30 mila presenze, la maggior parte delle quali indiane. Circa 8100 i visitatori provenienti da Stati Uniti e Canada, mentre più o meno 11 mila quelli giunti dall'America Latina. Per quanto riguarda le provenienze europee, i più numerosi sono stati gli olandesi, approssimativamente 8000, seguiti da Francia, Belgio, Gran Bretagna e Italia. Degne di nota anche le presenze polacche, ceche e ungheresi.
Secondo l'organizzazione un elevato numero di visitatori era rappresentato da manager di medio-alto livello, di cui una buona metà gioca un ruolo determinante nelle decisioni di investimento della propria società. Molte delle innovazioni lanciate negli 8 giorni di fiera riguardavano il risparmio di risorse e l'efficienza energetica, esprimendo il forte desiderio del settore di produrre manufatti in modo economico e ambientalmente sostenibile.
Macchine e impianti, il comparto merceologico principale al K 2013, con circa 1900 espositori, è stato ancora una volta in grado di attrarre grande interesse da parte dei visitatori. Anche se molti costruttori oggigiorno non aspettano più questo appuntamento triennale per lanciare le proprie novità, la fiera tedesca si conferma comunque come la principale manifestazione di settore, in grado di fare da cassa di risonanza mondiale per l'innovazione tecnologica. "Ancora una volta risulta chiaro che il K è e rimane il più importante evento per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Rappresenta il luogo dove le nuove tecnologie e gli sviluppi più interessanti vengono presentati e dove si raccolgono numerosi ordini. I visitatori esteri, in particolare, hanno mostrato la volontà di investire e almeno uno su due è giunto a Düsseldorf con precise intenzioni d'acquisto", ha dichiarato il presidente e CEO di Messe Düsseldorf, Werner Matthias.
In attesa di un affinamento dei dati e degli esiti della prima ora, annunciato per metà novembre, sono già state rese note le date del prossimo K: l'appuntamento è, come sempre a Düsseldorf, dal 19 al 26 ottobre 2016.