Sono aperte le iscrizioni all'Oscar dell'imballaggio 2014, organizzato dall'Istituto Italiano Imballaggio in collaborazione con la scuola di design del Politecnico di Milano e incentrato quest'anno sul tema del quality design.
La giuria avrà l'obiettivo di riconoscere la qualità progettuale del packaging, riferita all'equilibrio e all'armonizzazione delle dimensioni comunicative, strutturali e funzionali.
Verranno valutate le innovazioni nel linguaggio grafico e nell'uso degli elementi comunicativi progettati per esprimere e rafforzare l'identità di marca e di prodotto, così come i valori a essi associati (come per esempio la comunicazione al servizio della sostenibilità ambientale).
Tante le novità di questa edizione, a partire dall'acquisizione di un nuovo importante patrocinio, l'associazione dei consumatori Altroconsumo, che nelle precedenti edizioni non aveva mai fatto mancare il proprio apporto nei lavori della giuria, ma che ora ha voluto accordare il proprio patrocinio all'iniziativa. Confermati due degli altri storici sostenitori: Conai e Ipack-Ima 2015.
Anche la struttura del premio è stata semplificata, eliminando la rigida suddivisione in categorie. La giuria sarà libera di selezionare i packaging migliori, al massimo sei, indipendentemente dalla destinazione d'uso. Come sempre si cercherà di far emergere progetti interessanti per le diverse tipologie di materiali e mercati di sbocco, con una particolare attenzione al mercato della distribuzione automatica, attualmente in forte espansione, il quale presenta esigenze di design e progettazione molto specifiche.
Vengono confermati anche per l'edizione 2014 i tre premi speciali per la categoria Ambiente e Tecnologia, ma si aggiunge il premio speciale Over All, attribuito dalla giuria.
Il termine per le iscrizioni è fissato al 16 dicembre 2013.