La crescita tecnologica di Bausano nell'arco del 2013 ha seguito due principali direttrici: il risparmio energetico e l'ergonomicità delle macchine per un facile utilizzo da parte degli operatori. Le linee per l'estrusione di tubi e profili in PVC sono state completamente ridisegnate, scegliendo non di ottimizzare le macchine della generazione precedente, che avevano già oltre 10 anni di vita, ma di sviluppare nuovi prodotti con caratteristiche innovative specifiche sotto vari aspetti.
Le nuove linee per l'estrusione di profili assicurano un risparmio nell'ordine del 30 e dell'80% in termini di consumo rispettivamente di energia e di acqua, che, a parità di materie prime utilizzate, rappresentano i due aspetti su cui è possibile intervenire per ridurre il costo finale del prodotto. Per semplificare l'utilizzo di tali linee è stato sviluppato un sistema di calibrazione particolarmente avanzato con comando a joystick, per mezzo del quale l'operatore è in grado di agire su tutti i movimenti del banco portacalibri da un'unica postazione. Il sistema è stato concepito per semplificare l'utilizzo della macchina anche agli operatori con una formazione non particolarmente approfondita.
Per il settore dei tubi, anche di grandi dimensioni, sono state sviluppate linee di estrusione a doppia uscita, che consentono di raddoppiare la produzione utilizzando un unico estrusore e una sola macchina bicchieratrice. Il risparmio energetico ottenibile in questo caso è ancora più significativo rispetto a quello della produzione di profili. Grazie a una particolare modulazione elettronica delle pompe, è possibile ottenere una riduzione fino al 40% dell'energia impiegata nel fine linea. Si tratta di un risultato estremamente rilevante, che si traduce in un abbattimento del costo del prodotto.