Da alcuni anni FB Balzanelli realizza, oltre alle proprie serie di avvolgitori automatici, anche sistemi per completare il confezionamento delle bobine ottenute con tali avvolgitori. La costante ricerca e innovazione che caratterizza l'azienda ha consentito di consolidare il livello di affidabilità degli avvolgitori favorendone il funzionamento in linea, da sempre considerato il metodo più efficiente per il confezionamento del tubo.
Grazie all'utilizzo degli avvolgitori FB Balzanelli, che garantiscono la cura dell'importante fase finale di confezionamento, favorendo la perfetta presentazione del prodotto finito, ai produttori di tubi viene offerta la possibilità di prestare maggiore attenzione alla qualità del confezionamento ottenuto. Adeguandosi alle richieste del mercato, si possono confezionare quantitativi di tubo prestabiliti senza intervenire sulla produzione, ma riproducendo semplicemente le ricette preselezionate. Questo sistema garantisce costanza nella forma e nelle dimensioni delle bobine senza interruzione della produzione, massimizzando di conseguenza la resa della linea.
Per completare la fase di confezionamento, FB Balzanelli ha introdotto vari sistemi di raccolta delle bobine. Si parte da sistemi di nastri trasportatori installati nelle linee di produzione e gestiti da un software dedicato e si arriva a sistemi di scarico e di pallettizzazione delle bobine, soluzione quest'ultima che rappresenta il completamento del processo di produzione e sta risultando molto apprezzato da parte dei produttori di tubi a livello globale. Mentre tradizionalmente l'operatore doveva occuparsi della raccolta delle bobine provenienti dall'avvolgitore e del loro posizionamento nella zona di immagazzinaggio, oggi questa fase è completamente automatizzata. I sistemi proposti sono personalizzabili e possono essere implementati in base alle esigenze del momento.
Partendo da un da un dispositivo "pick and place" per bobine, è possibile integrare sfoglia pallet, fascia pallet e sistemi di movimentazione a nastri o a rulli. In questo modo l'efficienza del fine linea viene accresciuta, completando il processo di confezionamento del tubo senza l'intervento dell'operatore.
In molti paesi, dove il costo della manodopera incide in maniera significativa sul prodotto finito, diventa indispensabile integrare sistemi di avvolgimento e pallettizzazione delle bobine. L'azienda fornisce know-how ed esperienza per individuare il sistema che più si adatta alle esigenze dei singoli produttori di tubi.