Il 3 febbraio la facoltà di economia "Giorgio Fuà" dell'Università Politecnica delle Marche ha conferito la laurea honoris causa in economia e management a Battista Faraotti, titolare di Fainplast, azienda di Ascoli Piceno produttrice di compound da oltre vent'anni. "Battista Faraotti rappresenta le doti dell'imprenditore creativo che non vede confini nella realizzazione della sua idea industriale", recita la motivazione al riconoscimento.
Dal 1993, anno della fondazione, la sua azienda ha fatto registrare una crescita progressiva e costante, che l'ha portata a essere una delle realtà all'avanguardia a livello europeo nel settore delle materie plastiche, con una vasta gamma di compound. Oggi Fainplast fattura 92 milioni di euro, 7% in più rispetto al 2012, di cui il 7% viene reinvestito in ricerca e sviluppo. Tale fatturato deriva per oltre il 55% dalle esportazioni in tutto il mondo, in particolare verso la Germania, dove l'azienda ha visto crescere le proprie vendite del 40%.
Al termine della cerimonia l'imprenditore ha tenuto la sua lectio magistralis sul tema "Le traiettorie di sviluppo di un'impresa di successo: il fattore internazionale". "Ringrazio sentitamente l'Università Politecnica delle Marche per il conferimento della laurea honoris causa in economia e management. Sono onorato di ricevere questo riconoscimento importante che mi sento di condividere con la mia famiglia e con tutti i miei dipendenti che hanno contribuito in modo significativo alla crescita di Fainplast", ha dichiarato Faraotti.