Si è tenuta il 7 e l'8 maggio a Brescia la XIII edizione della Gara Nazionale di Elettronica, che ha visto tra i propri sponsor anche Gefran, azienda operante nella progettazione e nella costruzione di soluzioni elettroniche per l'automazione industriale, che trova nel settore delle materie plastiche e della gomma uno dei campi applicativi principali.
L'evento, promosso dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca nell'ambito della valorizzazione delle eccellenze scolastiche, è stato organizzato dall'Istituto tecnico industriale Benedetto Castelli di Brescia, vincitore della passata edizione. Il programma prevedeva un incontro tra professori, studenti e management dell'azienda e una visita presso la sede e gli stabilimenti di Provaglio d'Iseo, per consentire agli studenti di "toccare con mano" gli strumenti sui quali potrebbero trovarsi a lavorare una volta terminati gli studi. Nel corso della visita i tecnici dell'azienda hanno presentato il training kit di automazione, prodotto pensato appositamente per le scuole quale strumento di formazione.
"Sono onorato di potere ospitare una platea di insegnanti provenienti dagli istituti tecnici di tutta Italia. Io stesso sono diplomato perito elettrotecnico e mi fa molto piacere accogliere nella mia azienda le figure che, al tempo, sono state per me un punto di riferimento e un'ispirazione per diventare l'imprenditore che sono oggi. Ritengo che in un mondo come quello attuale sia sempre più importante promuovere la formazione dei giovani anche attraverso iniziative di questo tipo, educandoli al tempo stesso anche al lavoro e alle sfide che questo comporta, perché possano diventare anch'essi professionisti e imprenditori di successo", ha dichiarato Ennio Franceschetti, presidente di Gefran.