Specializzata nella costruzione di impianti di miscelazione per materie plastiche e rivestimenti in polvere (powder coating), Promixon vanta tra i suoi prodotti di punta il turbomiscelatore TMX, in configurazione singola o in accoppiamento con il raffreddatore orizzontale ad alta efficienza CMX, e il container mixer ad alta velocità TRX, per la rapida miscelazione di polveri, additivi, colori, masterbatch, polimeri e tecnopolimeri.
La combinazione tra il turbomiscelatore TMX e il raffreddatore orizzontale CMX dà vita al sistema Problend-TC per la produzione di dry blend a base di PVC sia rigido sia plastificato e di WPC (Wood Plastic Composites) a base di PVC/PP/PE. Tale sistema è stato progettato per risolvere i problemi che presentano queste produzioni, dove è fondamentale ottenere un'ottima qualità di miscelazione, possibilmente con bassi costi di esercizio, elevate produzioni orarie e ridotte usura e manutenzione. "Abbiamo accumulato un'esperienza di oltre vent'anni in questo campo e non vogliamo appiattirci sugli standard in uso. Vogliamo invece proporre migliorie tecniche che risultino vantaggiose per i nostri clienti. Tutto quello che facciamo è a loro completo beneficio e servizio", ha commentato a proposito Marco Marinello, direttore generale di Promixon.
Con il sistema Problend-TC sono state introdotte varie innovazioni tecnologiche. Nel turbomiscelatore TMX le nuove geometrie della vasca e la bocca di scarico, interamente ridisegnata e con dimensioni maggiori, rendono più rapido lo scarico del materiale, garantiscono produzioni più elevate ed evitano depositi o residui di materiale al termine della lavorazione e le conseguenti contaminazioni. L'innovativo design dell'attrezzo miscelatore permette una maggiore intensità di frizionamento e miscelazione, mentre i nuovi rivestimenti antiusura ne garantiscono una maggiore durata.
Nel raffreddatore CMX, le nuove geometrie delle vasche e dell'agitatore hanno permesso di intensificare il contatto del materiale sulla superficie di scambio, migliorando notevolmente l'efficienza di raffreddamento. Il circuito di distribuzione dell'acqua all'interno della camicia, progettato con una innovativa serpentina, ha permesso di ridurre di circa il 50% il tempo di raffreddamento. La speciale finitura a specchio delle parti a contatto con il materiale e l'adozione di alcune soluzioni particolari semplificano e velocizzano la pulizia e la manutenzione.
Il software di controllo e il pannello operativo HMI Siemens di ultima generazione permettono di gestire e visualizzare in tempo reale le informazioni relative al ciclo di miscelazione, offrendo la possilità di salvare i dati e i grafici necessari per l'analisi e l'ottimizzazione del processo. L'assistenza remota consente di accedere direttamente al sistema di controllo, per risolvere eventuali problemi ed effettuare modifiche dei parametri di processo in tempo reale.