Un accordo operativo sottoscritto da Assocomaplast, l'associazione nazionale dei costruttori di macchine e stampi per materie plastiche e gomma, e Acimga, l'associazione dei costruttori italiani di macchine per l'industria grafica, cartotecnica, cartaria di trasformazione e affini, prevede la condivisione di uffici ad Assago, alle porte di Milano, e alcuni servizi quali l'ufficio tecnico/normativo e l'ufficio studi e l'IT. A partire dal primo giugno, infatti, Acimga ha trasferito la propria sede presso gli uffici di Assocomaplast e l'operatività dell'accordo è adesso a regime.
Da questa prima collaborazione scaturiranno nel medio termine possibilità di promozione congiunta sui mercati esteri, data la sempre maggiore convergenza commerciale a livello internazionale delle tecnologie rappresentate dalle due associazioni. Questi tipi di accordi, inoltre, sono in linea con l'aggregazione voluta da Confindustria e tracciata durante l'ultima assemblea straordinaria dello scorso 19 giugno.
"Stiamo già assistendo da tempo sui mercati esteri a sinergie fieristiche e promozionali dei settori del package printing e della plastica. L'accordo è quindi stato stipulato non solo per un'ottimizzazione della struttura operativa e dei relativi costi, ma per le dinamiche di fornitura tecnologica sui mercati nazionali e internazionali. L'accordo prevede in ogni caso che le due associazioni mantengano la propria struttura operativa, che fa capo ai rispettivi consigli direttivi e presidenti, in modo da garantire la necessaria rappresentatività anche per le aziende della grafica, della stampa su imballaggio e della cartotecnica che non lavorano con accoppiati plastici", ha affermato Marco Calcagni, presidente di Acimga e direttore commerciale e marketing di Omet.
"In un momento in cui chiediamo alle istituzioni di razionalizzare le proprie strutture, anche attraverso azioni sinergiche, è sembrato del tutto naturale al sottoscritto e a consiglio e giunta della nostra associazione accogliere Acimga nei nostri uffici e mettere a fattor comune alcuni dei servizi che ormai da anni offriamo ai nostri associati. Al di là dell'aspetto meramente organizzativo e logistico, vi è poi una certa complementarietà fra i settori rappresentati dalle due associazioni e ciò consentirà di porre in essere attività condivise su un numero significativo di mercati esteri", ha sottolineato Giorgio Colombo, presidente di Assocomaplast e titolare di Icma San Giorgio.