Francesco Franceschetti Elastomeri amplia la propria offerta di compound Marfran con l’introduzione della famiglia Marfran E CDT 1444 Black, dedicata a tutti quei settori in cui è essenziale evitare il verificarsi di scariche elettriche (ESD). I materiali polimerici, isolanti per definizione, tendono ad accumulare cariche elettrostatiche in superficie per poi scaricare a massa archi voltaici ad altissimo voltaggio. Le performance dei nuovi compound, invece, portano benefici trasversali ai vari settori produttivi: elettronica, packaging, automotive, medicale richiedono sempre più frequentemente materiali che escludano la possibilità che scariche elettriche possano danneggiare circuiti integrati, innescare esplosioni, causare spiacevoli scariche elettriche agli utenti finali.
La gamma Marfran E CDT 1444 Black presenta diversi gradi di conducibilità elettrica in funzione dell’applicazione: bassi livelli di conducibilità permettono alle superfici di non attrarre polvere (automotive); livelli più elevati di conducibilità sono invece mirati a risolvere problemi di ESD (packaging, elettronica, automotive e settore medicale); i gradi più performanti sono in grado di condurre segnali di corrente e di tensione per diversi metri.
Inoltre questi compound sono particolarmente adatti per interagire con touch screen creando un “ponte” tra schermo e utente, permettendo così all’utilizzatore di non toccare direttamente con le dita la superficie del dispositivo. Esteticamente, i prodotti di questa famiglia presentano una buona finitura superficiale di colore nero, ottenuta con un’ottima processabilità (sia in estrusione che in stampaggio) anche per articoli di geometria complessa.