La gamma di polimeri speciali Ryton PPS di Chevron Phillips sarà acquisita da Solvay Specialty Polymers, società con sede a Bollate, alle porte di Milano, appartenente al gruppo Solvay. La transazione, che dovrebbe essere portata a termine entro il quarto trimestre del 2014 per un valore di 220 milioni di dollari, consentirà all’acquirente di ampliare la propria offerta di polimeri ad alte prestazioni, per sfruttare al meglio le potenzialità di un mercato in forte crescita. “Ryton PPS si integra perfettamente nel nostro portafoglio di polimeri speciali e rafforza la nostra capacità di fornire soluzioni innovative”, ha dichiarato Augusto Di Donfrancesco, presidente di Solvay Specialty Polymers.
Tale gamma di polimeri speciali vanta una forte presenza nei settori automobilistico, per sostituire le parti metalliche e rendere le automobili più leggere ed efficienti, ed elettronico, per migliorare la resistenza al fuoco dei componenti. In particolare l’accordo prevede l’acquisizione di due unità produttive a Borger, in Texas, un impianto pilota con i laboratori di ricerca e sviluppo a Bartlesville, in Oklahoma, e un impianto di compoundazione a Kallo-Beveren, in Belgio. Per un certo periodo di tempo Solvay potrà anche usufruire di una serie di servizi offerti dall’unità di compoundazione di Chevron Phillips Chemical a La Porte, in Texas.
Chevron Phillips Chemical ha recentemente sviluppato una tecnologia altamente innovativa per produrre PPS (polifenilensolfuro), che attualmente non ha ancora raggiunto il suo pieno potenziale. Solvay intende investire e utilizzare le sue competenze ingegneristiche e di processo per valorizzarla al massimo nel corso dei prossimi tre anni. L’operazione è in linea con la strategia di Solvay di offrire prodotti specialistici e soluzioni di alto profilo, riducendo la ciclicità del gruppo.