Il polistirene espanso, l’EPS, è un materiale che, nonostante eccellenti proprietà meccaniche e isolanti, non sempre viene percepito come innovativo e moderno. Partendo da questa considerazione Eumeps, l’associazione dei produttori europei di polistirene espanso, ha deciso di creare il nuovo marchio registrato airpop, lanciato con lo slogan “Engineered air”.
Lo scopo è quello di riassumere a livello globale in un unico nome, veloce da memorizzare, facile da ricordare e non tecnico, tutte le caratteristiche dell’EPS, a cominciare da quella fondamentale e più compatibile con l’ambiente, ossia il fatto che è composto al 98% di aria, appunto “ingegnerizzata”. Ideato dall’agenzia Ogilvy & Mather di Francoforte, il brand è stato presentato a livello globale a maggio, nel corso della fiera Interpack di Düsseldorf, e verrà introdotto in Italia con una conferenza stampa di Aipe (Associazione italiana polistirene espanso) in programma a Milano il 4 dicembre.
L’iniziativa è ambiziosa perché intende modificare completamene l’immagine tradizionale dell’EPS, coinvolgendo, con un’azione transfrontaliera, i suoi produttori, trasformatori e utilizzatori e le associazioni nazionali che se ne occupano. La comunicazione sull’airpop si focalizzerà sui concetti di leggerezza, protezione, sicurezza, facilità di lavorazione, ridotto impatto ambientale e risparmio economico.