Il 4 dicembre, dalle proprie sedi di Münster (Germania) e Temse (Belgio), Nordson Corporation ha comunicato di aver affidato quattro nuovi incarichi di notevole importanza per il gruppo a livello europeo.
Christina Fuchs è stata nominata area sales manager, Europa, per la gamma di prodotti Nordson BKG e sarà quindi responsabile delle vendite della linea di granulatori a immersione ed essiccatori centrifughi Nordson BKG. “Christina porta con sé un’esperienza di 26 anni acquisita nel settore della tecnologia dei polimeri, 18 dei quali presso Nordson”, ha dichiarato Ralf Simon, amministratore delegato di Nordson BKG, il quale ha aggiunto, “e sarà pertanto una risorsa preziosa per fornire ai nostri clienti assistenza e supporto, suggerendo i sistemi Nordson BKG più adatti alle loro specifiche esigenze in fatto di compounding e riciclo”.
Christina Fuchs si è affacciata all’industria dei polimeri lavorando nel reparto sviluppo di Konrad Hornschuch, un’azienda produttrice di tessuti e film rivestiti per il settore dell’auto. In seguito, ha ricoperto l’incarico di area sales manager per Rheometric Scientific, produttore di strumenti per la misurazione del flusso dei polimeri. È entrata in Nordson nel 1996 e ha ricoperto incarichi nel settore vendite di prodotti per imballaggi e rivestimenti a nastro. Più di recente, è stata European sales manager per i sistemi di rivestimento a nastro. Christina Fuchs è laureata in ingegneria delle materie plastiche all’università di Reutlingen.
Su un altro fronte, Andreas Trouvain è stato chiamato per ricoprire la nuova posizione di aftermarket director dei prodotti Polymer Processing Systems (PPS) in Europa, Africa e Medioriente (EAME). Trouvain sarà a capo di un team - con sede a Münster - che fornirà assistenza in loco, supporto alla messa in funzione, ricerca ed eliminazione di guasti, manutenzione, ricondizionamento e ricambistica. Inoltre sarà responsabile della linea di granulatori a immersione ed essiccatori centrifughi Nordson BKG e della gamma di sistemi di filtraggio, pompe e valvole Nordson Kreyenborg. Nell’immediato futuro si occuperà anche dei servizi aftermarket per i sistemi di estrusione a testa piana Nordson EDI e delle viti e dei cilindri Nordson Xaloy, in collaborazione con il personale aftermarket di questi prodotti dislocato in altre sedi europee.
“A seguito di un periodo di crescita sostenuta abbiamo istituito la posizione di aftermarket director per garantire il massimo standard di servizio per tutta la vasta gamma di componenti dedicati alle operazioni di fusione,” ha affermato Godfrey Sandham, vicepresidente PPS con mandato all’area EAME. “Andreas sfrutterà l’esperienza acquisita ricoprendo per 18 anni ruoli di leadership in Nordson per aiutare i nostri clienti a iniziare con successo nuove attività, aumentare la produttività e ridurre i tempi morti”. Trouvain è entrato in Nordson Corporation nel 1996, ricoprendo inizialmente incarichi nei settori vendite, assistenza tecnica e marketing. Dal 2002 al 2012 è stato responsabile globale del Container Group aziendale. Successivamente, è stato responsabile dello sviluppo commerciale per l’avvio delle attività europee dei rami d’azienda Contain e Automotive di Nordson. Trouvain ha una laurea e un master in ingegneria.
Inoltre, Frank Thomas è stato nominato European sales manager per la linea di sistemi di filtrazione del fuso, pompe a ingranaggi e valvole di Nordson Kreyenborg. Si tratta di prodotti che fanno parte della gamma di componenti per estrusione, riciclaggio, granulazione e polimerizzazione di Nordson Polymer Processing Systems.
Thomas è entrato in Kreyenborg nel 2007 come area sales manager. Dopo l’acquisizione di Kreyenborg da parte di Nordson nel 2013, è diventato responsabile globale dei prodotti di filtrazione, pompe e valvole. Nella nuova posizione di European sales manager per gli stessi prodotti, sarà alla guida di un team di vendita con sede a Münster. Thomas si è laureato in amministrazione aziendale all’Università di Münster.
Infine, Jörg Weidauer è stato chiamato a ricoprire la posizione di European Sales Manager per i sistemi di rivestimento con fluidi. Weidauer si occuperà della supervisione dei sistemi d’estrusione con testa a labbro fisso Premier e a labbro regolabile UltraCoat, posizionatori per teste di estrusione e sistemi di erogazione del polimero fuso in Europa, Africa e Medio Oriente. Fino a oggi, le teste di estrusione Premier sono state largamente utilizzate soprattutto in Nord e Sud America, ma adesso sono disponibili anche in Europa nell’ambito dei Polymer Processing Systems (PPS).
“Attualmente Nordson offre la gamma di prodotti più diversificata nel settore del rivestimento con fluidi”, ha commentato Keith Wheeler, direttore globale rivestimento con fluidi di Nordson, il quale ha aggiunto: “Weidauer apporterà la sua vasta conoscenza di tutti i nostri prodotti per rivestimento e del settore industriale a cui sono rivolti”.
Jörg Weidauer ha cominciato a occuparsi di sistemi di rivestimento nel 1991 come senior project engineer per il gruppo europeo tessuti non tessuti di Nordson. Successivamente ha ricoperto incarichi di vendita e marketing per le divisioni imballaggi di Nordson. Dal 2009 ha assunto varie posizioni nel marketing per il gruppo rivestimento a nastro dell’azienda. Weidauer è laureato in ingegneria dei processi alla facoltà di Scienze applicate dell’Università di Düsseldorf e ha conseguito un MBA in International Management presso la European School for Economics and Management di Amburgo.