Si chiama WiBa QuickLook la app sviluppata da Wittmann Battenfeld per controllare in modo semplice e comodo lo status di presse a iniezione e robot attraverso gli smartphone. È scaricabile gratuitamente da App Store o Google Play a seconda che si utilizzino i sistemi operativi Apple iOS o Android. In ogni caso mette in collegamento con le più recenti versioni del software dei robot R8.3 e dei sistemi di controllo Unilog B6. Dati e condizioni di processo delle principali attrezzature in funzionamento in una cella produttiva possono essere rapidamente e facilmente tenute sotto controllo.
Il volume di informazioni cui gli utenti della app possono accedere è stato volutamente reso gestibile in maniera del tutto libera. All’utente che effettua un controllo viene offerta una panoramica dei più importanti parametri di una cella di produzione: quelli che riguardano la pressa a iniezione e uno o più robot coinvolti. Andando poi a selezionare quelli di rilievo in ciascun caso è possibile affinare il livello di informazioni ottenibili o modificare i parametri delle attrezzature.
Particolare attenzione è stata posta nell’intuitività dell’utilizzo della app. Per esempio, la lista codificata e colorata del funzionamento delle attrezzature fornisce una panoramica di facile consultazione, così come quella dei valori relativi a dati di produzione, allarmi e programmi definiti dal’utente. Svariati componenti possono essere raggruppati per venire visualizzati sullo schermo e la lista delle attrezzature può essere selezionata manualmente. Ultima ma non ultima possibilità è quella che consente di trasmettere a terzi il settaggio delle attrezzature visualizzate dalla app tramite e-mail.