Trenta candeline, un fumetto e tre fiere in Italia, Stati Uniti e Germania. MB Conveyors festeggia così, quest’anno, trent’anni di attività, iniziata nel 1985. L’azienda, con sede a Brogliano, in provincia di Vicenza, è oggi uno dei principali costruttori di nastri trasportatori per la lavorazione delle materie plastiche, prodotti venduti in oltre 60 paesi e in grado di adattarsi alle più svariate tipologie di polimeri e di ambienti industriali.
Le celebrazioni saranno inaugurate ufficialmente con un evento a Plast 2015 (Milano, 5-9 maggio), storica fiera del settore materie plastiche che ha sempre rappresentato un palcoscenico importante per mostrare al pubblico l’evoluzione tecnica dei prodotti di MB Conveyors: quest’anno il focus verrà posto sui sistemi di automazione industriale. In particolare, a fianco dei prodotti “best-seller” dell’azienda, saranno esposti due sistemi di stoccaggio di ultima generazione, completi dei dispositivi più avanzati di pesatura e ottimizzazione dei processi di riempimento.
Tali sistemi, altamente personalizzabili per adattarsi alle diverse esigenze dei trasformatori, permettono di sfruttare nella maniera più efficace ed efficiente lo spazio disponibile, da sempre un elemento critico nei reparti produttivi, aumentando al contempo considerevolmente l’autonomia a bordo macchina prima che si renda necessario l’intervento di un operatore. Grazie a questo tipo di soluzioni, peraltro, è possibile ottimizzare sia l’accuratezza del conteggio pezzi in ciascun contenitore, grazie al sistema di pesatura ad alta precisione, sia l’efficienza nel riempimento dei contenitori, per mezzo di dispositivi vibranti e oscillanti che permettono di sfruttare al meglio tutto il volume disponibile, riducendo al minimo gli spazi vuoti. Su queste applicazioni, inoltre, sarà utilizzato per la prima volta un nuovo modello di trasportatore compatto, denominato T90, interamente progettato e sviluppato da MB Conveyors per l’inserimento in strutture di automazione complesse.
In occasione dei trent’anni dell’azienda, il verde Pantone 320 - ossia il colore distintivo di MB Conveyors - dipingerà anche le pagine di un fumetto, intitolato “Mr. Convy e il nastro trasportatore nel tempo”, voluto dai titolari Gianpietro Baldisserotto e Giordano Molon per raccontare in modo originale e divertente a trasformatori e a quanti hanno fatto e fanno parte della storia e del mondo MB Conveyors quale avventura sia stata far nascere un’azienda da zero e portarla poi a un livello internazionale.
“Il raggiungimento di questo traguardo non sarebbe stato possibile senza il sostegno di tutti coloro che hanno creduto nel nostro progetto: famigliari, amici e clienti in primo luogo, ma anche agli stakeholder del territorio. Ma noi continuiamo anche a guardare avanti: stiamo investendo risorse per espandere sia il nostro mercato, con un’attenzione particolare a quello d’oltreoceano (quest’anno parteciperemo per la prima volta alla fiera NPE di Orlando), sia le nostre competenze interne, per essere sempre pronti a rispondere alle sfide che le esigenze dei trasformatori e lo sviluppo tecnologico ci pongono davanti ogni giorno”, hanno dichiarato Baldisserotto e Molon.