Il sistema Freeformer, sviluppato da Arburg per la produzione additiva industriale, senza stampo, di singoli pezzi e di serie ridotte di articoli in più varianti partendo da granulato standard, fa il suo esordio in Italia a Plast 2015. In fiera, il sistema realizzerà un portachiavi con giunto a sfera, utilizzando ABS in combinazione con un particolare materiale di supporto. Le strutture portanti verranno successivamente rimosse in un bagno d’acqua.
“Il Plast di Milano è la più importante fiera italiana nel settore delle materie plastiche, grazie alla quale è possibile capire le tendenze del mercato in Italia e valutare al contempo le nuove opportunità per la nostra filiale. L’evento più importante della nostra presenza in fiera sarà la presentazione di Freeformer, l’innovativo sistema per la produzione additiva a livello industriale di singoli pezzi e piccole serie di componenti in più varianti, prossimo a essere introdotto anche sul mercato italiano”, ha affermato Björn Noren, direttore della filiale di Arburg nel nostro Paese.
Partendo da un granulato standard e senza l’ausilio di stampi, Freeformer è in grado di realizzare pezzi perfettamente funzionali sulla base di dati 3D CAD, secondo il processo additivo brevettato da Arburg. Il granulato viene fuso in un cilindro di plastificazione analogamente a quanto accade per lo stampaggio a iniezione. Tramite l’ugello dell’unità di scarico fissa, le gocce di materiale plastico vengono applicate a strati sulla struttura mobile di supporto del pezzo, utilizzando una tecnologia piezoelettrica ad alta frequenza nell’ambito di un ciclo prestabilito (da 60 a 200 Hz). Una seconda unità di scarico può essere utilizzata per realizzare un componente con peculiarità aggiuntive, per esempio in diversi colori, con caratteristiche tattili speciali o in materiale rigido/morbido.