DuPont Performance Polymers ha recentemente annunciato che aumenterà del 10% la produzione delle resine poliammidiche Zytel HTN PPA prodotte nello stabilimento di Richmond (Virginia, Stati Uniti) per rispondere alla domanda globale crescente nei settori dell’automotive e dell’elettronica di consumo.
La multinazionale si concentra sul mercato dei tecnopolimeri con un’offerta completa di PA66, PA6 e PPA per applicazioni speciali. Con questo annuncio, non intende svelare dettagli sul programma di espansione, ma presenta semplicemente il primo di una serie di piani globali di crescita.
“Le resine Zytel HTN PPA rispondono a un requisito importante perché creano un legame tra le prestazioni esistenti delle poliammidi e dei polimeri speciali, mantenendo al contempo la facilità di lavorazione”, spiega Brian Fish, global business manager per le PA ad alte prestazioni di DuPont Performance Polymers. “Questo consente ai progettisti di componenti di sostituire più metallo con componenti di peso contenuto, o di sostituire altri materiali in modo da diminuire i costi complessivi”.
Queste resine vengono utilizzate di frequente dall’industria automobilistica per realizzare componenti di raffredamento del motore (quali alloggi per termostati e pompe dell’acqua) e componenti del gruppo propulsore, quali: intercooler, scatole del cambio di velocità, impianti olio motore, sistemi di frenaggio, sistemi di accensione e motori. Nel settore elettrico ed elettronico, le resine vengono spesso scelte per la realizzazione di SMT (surface mount technology) senza piombo e connettori tradizionali, isolanti per l’alta tensione e componenti strutturali per dispositivi portatili.
“La domanda è in aumento nel settore automobilistico perchè Zytel HTN PPA è in grado di resistere all’esposizione prolungata a temperature elevate e a prodotti chimici aggressivi, che mettono a dura prova le capacità prestazionali del nylon 66 standard”, commenta Fish. “Nel mercato elettronico e dei dispositivi portatili, Zytel è una resina affidabile grazie alle sue prestazioni, alla stabilità dimensionale e alla sua capacità di resistere in applicazioni di saldature prive di piombo”.
Il 2015 segna il ventesimo anniversario del lancio delle resine Zytel e DuPont continua a espandere la sua capacità e a sviluppare nuovi prodotti per la gamma che include oggi sei famiglie di prodotto diverse, ognuna destinata a fornire vantaggi specifici. “Vogliamo continuare a diversificare e ampliare la gamma delle resine HTN attraverso la collaborazione con i nostri clienti per creare nuove soluzioni in grado di rispondere alle crescenti sfide poste dalle diverse applicazioni” conclude Fish.