Il quartier generale di Sidel verrà spostato da Zug, in Svizzera, a Parma, presso il suo centro di eccellenza dedicato allo sviluppo di linee complete e di riempimento. Il cambio di sede, che avverrà nel corso del 2016, rientra in un più ampio piano di riorganizzazione annunciato dalla società nei giorni scorsi e finalizzato a migliorare l’efficienza e ridurre i costi della propria attività.
Tale piano prevede l’introduzione di una nuova struttura più snella e funzionale che dovrebbe permettere al costruttore di orientare la sua attività “nel posto giusto al momento giusto”, accelerando i tempi di sviluppo e consegna delle proprie soluzioni per la produzione di imballaggi in PET. Oltre alla maggiore efficienza operativa che dovrebbe derivare da una riduzione dei livelli manageriali e da una gestione più centralizzata, la ristrutturazione dovrebbe consentire di reinvestire i risparmi che ne deriveranno nello sviluppo di soluzioni innovative a favore dei trasformatori.
La riorganizzazione, però, comporterà una riduzione del 10% dei posti di lavoro a livello globale. A questo riguardo sono state tempestivamente avviate le opportune consultazioni con le rappresentanze dei lavoratori, per la definizione delle fasi di attuazione dei cambiamenti pianificati, del ricollocamento, dove possibile, dei lavoratori in nuove mansioni e del trattamento equo degli esuberi.