Il costruttore italiano di attrezzature ausiliarie Plastic Systems ha recentemente installato un sistema di trasporto, compounding e stoccaggio presso un compoundatore statunitense fornitore di prodotti a base di poliolefine e tecnopolimeri per l’industria degli elettrodomestici, automobilistica ed elettronica. L’impianto è caratterizzato da linee di alimentazione multiple in grado di garantire il caricamento di 12 silos di stoccaggio con una elevata flessibilità nella gestione delle risorse.
I prodotti stoccati, trasportati in depressione verso le linee di estrusione, sono poi dosati secondo ricette predefinite verso le diverse bocche di alimentazione di ogni singolo estrusore. Il compound estruso è in seguito trasportato a spinta verso un’ulteriore area di stoccaggio, contraddistinta da diversi miscelatori verticali in grado di convogliare, mediante diverse coclee appositamente progettate, il polimero all’interno di big bag oppure verso un gruppo per il trasporto in fase densa.
Il sistema infine convoglia il prodotto finito fino ad altri 8 silos di stoccaggio, installati all'esterno dell'impianto. Il prodotto finito può essere scaricato per gravità su camion o vagone per la consegna all’utilizzatore finale, tra i quali, nel caso specifico, figurano marchi quali Whirpool, Bosch, Siemens, Indesit, Karcher, Philips, Honeywell, Fiat Chrysler Automobilies, Volkswagen, Mercedes, Peugeot-Citroen.
Il design dell’impianto garantisce la massima modularità nel caso di ampliamento futuro dello stabilimento e presenta un elevato grado di sicurezza e la totale assenza di rischi per l’operatore. Il progetto ha previsto anche la fornitura di un sistema di supervisione che permette di pianificare a livello centrale tutti gli abbinamenti materiale-macchina, rintracciare i lotti di produzione, gestire le materie prime, e consente il monitoraggio costante e la rintracciabilità di ogni passaggio, azzerando pertanto l’errore umano e consentendo un’analisi dello storico della produzione.