Efficienza energetica e alleggerimento strutturale sono alla base del crescente uso di polimeri rinforzati con fibre di vetro o di carbonio (FRP), in particolare nei settori automotive e aerospaziale.

Questi materiali ad alta rigidità meccanica sono basati su matrici sia termoplastiche che termoindurenti. Specialmente diffusi sono i compositi a base di resina epossidica caricata con fibre di carbonio. Il controllo del grado di reticolazione della resina è un esempio di problematica comune che i metodi termoanalitici consentono di studiare.

https://attendee.gotowebinar.com/register/4044344984064728322

Scopo di questo seminario online è chiarire, attraverso esempi e risultati commentati, come i diversi metodi di Analisi Termica si inseriscono nella filiera dei FRP, supportando sia  lo sviluppo e la produzione dei materiali, sia la caratterizzazione degli stampi impiegati nei processi, al fine di garantire la continua qualità dei prodotti finiti.


In dettaglio, le tecniche presentate sono:  
Calorimetria Differenziale a Scansione (DSC) - determinazione della transizione vetrosa e reticolazione


Analisi Termogravimetrica (TGA) - controllo del contenuto polimero/carica


Analisi Dinamico Meccanica (DMA) - studio delle proprietà meccaniche


Analisi Dielettrica (DEA) -
 controllo della reticolazione anche all’interno degli stampi


Analisi Termomeccanica (TMA) – valutazione dell’espansione termica


Metodo Light Flash (LFA) - misura della conduttività termica.


Per la registrazione al webinar NETZSCH del prossimo 3 novembre 2015 è possibile cliccare su: https://www.netzsch-thermal-analysis.com/us/events-seminars/webinars/webinar-lanalisi-termica-come-supporto-allo-sviluppo-alla-produzione-e-al-controllo-qualita-dei-materiali-compositi/#