La più piccola macchina della famiglia delle filettatrici Baruffaldi-Primac per tubi lisci è la filettatrice automatica fuori linea d’estrusione FT/C - 10/40, per tubi in PVC da 10 a 40 mm di diametro.
Rispettando la caratteristica peculiare delle macchine Baruffaldi-Primac, la FT/C - 10/40 non offre solo la possibilità di eseguire sia filetti gas che metrici, bensì anche la smussatura eventuale a fine filetto, grazie all’utilizzo di specifici utensili e di un software intelligente.
L’impianto, compatto e robusto, è dotato di un magazzino con dispositivo di prelievo del tubo da lavorare. Una volta che il supporto motorizzato porta fresa si tara a seconda del diametro del filetto, la testa di filettatura - ad avanzamento controllato mediante motore brushless - completa la sua operazione con un elevato grado di precisione.
Le esigenze di filettatura sono ovviamente molteplici e la necessità è di coprirle tutte: con questa macchina l’operatore riesce a gestire la lunghezza della parte filettata, la profondità del filetto e la lunghezza dello smusso.
L’immancabile aspiratore raccoglie fino all’ultimo truciolo di materiale prodotto dalla filettatura, all’interno di un apposito sacco. I tubi filettati vengono evacuati sempre in maniera automatica nel contenitore finale. Il prodotto realizzato è contato in quantità e, nell’ottica dell’immediatezza, il tempo d’esecuzione viene mostrato sul display touch screen. La FT/C - 10/40 è quindi una macchina al completo servizio dell’utente finale.