In seguito alla delibera del consiglio di amministrazione riunitosi il primo agosto, Gefran ha sottoscritto un accordo quadro per la cessione del business degli azionamenti al gruppo brasiliano WEG per un valore complessivo pari a 23 milioni di euro. Il business degli azionamenti di Gefran è operativo nella progettazione, produzione e vendita di prodotti e soluzioni per regolare la velocità e controllare motori DC e AC, inverter, convertitori di armatura e servo azionamenti per applicazioni industriali oltre che soluzioni impiegate nel controllo degli ascensori; nel 2021 ha conseguito ricavi per 44,8 milioni di euro (pari al 27% del fatturato del gruppo) e conta 175 dipendenti.
Il perimetro dell’operazione è costituito dalle controllate Gefran Drives and Motion, con sede a Gerenzano (Varese), Siei Areg con sede a Pleidelsheim (Germania), e dai rami d’azienda relativi al business Azionamenti delle controllate Gefran Siei Drives Technology, con sede a Shanghai (Cina) e di Gefran India Private, con sede a Pune (India). Ai sensi dell’accordo quadro, l’esecuzione della cessione potrà perfezionarsi in più fasi: la prima consisterà nella cessione a WEG delle quote di partecipazione in Gefran Drives and Motion e Siei Areg. Successivamente, saranno oggetto di cessione i rami d’azienda del business Azionamenti scorporati da Gefran Siei Drives Technology e da Gefran India Private.
Il perfezionamento dell'operazione è subordinato al soddisfacimento di alcune condizioni sospensive usuali per operazioni di questo tipo, tra cui l'approvazione da parte delle autorità di regolamentazione e il completamento delle operazioni di scorporo dei rami d’azienda. La tempistica dell’operazione è legata all’avveramento delle condizioni sospensive: la prima fase è prevista entro la fine del 2022 e il termine ultimo previsto dall’accordo quadro è il 30 giugno 2023, eventualmente prorogabile sino al 31 dicembre 2023, nel caso gli adempimenti legati alla cessione dei rami d’azienda richiedessero tale proroga. Il corrispettivo finale, che verrà corrisposto in denaro, sarà determinato attraverso i meccanismi di calcolo abitualmente utilizzati in queste operazioni.
“Questa acquisizione porrà WEG in una posizione favorevole in un mercato strategico. Il nostro obiettivo è offrire un portafoglio sempre più ampio di prodotti e soluzioni, aumentare la nostra presenza in un mercato importante come quello europeo, ora con la produzione locale, e quindi accelerare il nostro processo di crescita all'estero all'interno della nostra strategia di motion drive", ha spiegato l'amministratore delegato di WEG Automation, Manfred Peter Johann.
L’accordo è frutto anche di valori comuni e identità di visione comuni: Gefran e WEG sono entrambe aziende familiari che considerano la stabile creazione di valore nel tempo un obiettivo fondamentale della strategia di sviluppo. Per tale ragione l’operazione avverrà nel rispetto dei princìpi di trasparenza e continuità aziendale storicamente perseguiti da Gefran.
“La cessione del business azionamenti si inquadra all’interno di un più ampio piano strategico di focalizzazione delle risorse sul core business storico dell’azienda costituito dai sensori e dai componenti per l’automazione. In queste aree di business il gruppo ha una consolidata leadership globale, genera stabilmente risultati reddituali eccellenti e ha primariamente indirizzato il piano d’investimenti degli anni recenti. Le risorse finanziarie generate dall’operazione consentiranno di accelerare il conseguimento degli obiettivi di crescita, organici e per linee esterne, previsti dal piano industriale”, ha dichiarato Marcello Perini (foto a lato), amministratore delegato del Gruppo Gefran.
Fondato nel 1961, il gruppo WEG opera su scala globale nella produzione di apparecchiature elettriche ed elettroniche impiegate principalmente nella produzione di beni strumentali. Presente in 135 Paesi, con unità produttive in 12, oltre 37 mila dipendenti, il gruppo ha conseguito nel 2021 ricavi per 23,6 miliardi di real brasiliani che lo collocano tra i primi operatori mondiali del settore. Gefran ritiene che per dimensioni, estensione globale dell’operatività e leadership di mercato WEG sarà in grado di valorizzare pienamente il potenziale che Gefran ha costruito in quasi venti anni di attività negli azionamenti.