Solvay, Renault Trucks e i loro partner hanno vinto il premio JEC all’innovazione per componenti automobilistici strutturali grazie all’impiego di un composito termoplastico per realizzare un nuovo modulo strutturale per camion. Il materiale composito a elevate prestazioni si basa sulla resina termoplastica Evolite di Solvay, rinforzata con fibra di vetro continua.
Il modulo pesa il 25% in meno rispetto alle versioni simili in metallo ed è stato realizzato dimezzando il numero di parti utilizzate, mettendo insieme le innovazioni dei diversi partner in termini di progettazione, materiali e produzione. I materiali leggeri stanno sempre più sostituendo parti metalliche e strutture, mettendo i produttori di automobili e aeroplani in grado di rispettare i requisiti sempre più stringenti per ridurre il consumo di carburante e le emissioni di anidride carbonica.
La cerimonia di premiazione si è svolta nel corso del recente JEC World di Parigi e il conferimento del premio vuole essere un riconoscimento ai risultati della collaborazione nel campo dell’innovazione tra cinque diverse aziende guidate da Solvgay e Renaul Trucks.
In meno di cinque anni tali aziende sono riuscite a progettare, produrre e testare il nuovo modulo. Installato su un camion di Renault Truck, è stato testato per collisioni frontali, durabilità e vibrazioni, dimostrando che può soddisfare gli elevati requisiti di sicurezza del settore.
“Solvay è molto orgogliosa che i suoi compositi termoplastici siano in grado di superare i duri test del comparto mezzi pesanti, dimostrando le ottime prestazioni del composito basato su Evolite e al tempo stesso il ruolo che questi compositi possono avere nel ridurre le emissioni di anidride carbonica. Vorrei ringraziare e congratularmi con i nostri partner per aver raggiunto risultati impressionanti, riconosciuti dal premio JEC”, ha dichiarato Nicolas Cudre-Maroux, responsabile ricerca e innovazione di Solvay.
“Questo importante premio riconosce l’eccellenza di Solvay nell’innovazione dei compositi termoplastici. La nostra squadra è impaziente di fornire le migliori tecnologie e servizi per aiutare i nostri clienti nelle sfide relative all’alleggerimento dei materiali”, ha aggiunto Ludovic Odoni, direttore dell’innovazione nei materiali avanzati della multinazionale belga.