Ė stata una open house che ha messo al centro tecnologie e materiali innovativi, quella organizzata il 19 e 20 maggio da Macam, realtà italiana attiva dal 1989 nello sviluppo di applicazioni personalizzate per il mercato dello stampaggio a iniezione di materie plastiche. Tra i presenti negli spazi della sede torinese di Macam, anche RadiciGroup Performance Plastics con il cliente e partner Electro-Parts, azienda leader nella produzione di una vasta gamma di motori elettrici per i settori automobilistico ed elettrico/elettronico, oltre che per i sistemi di controllo e automazione per case e uffici.
Automazione hi-tech, robot cartesiani rinforzati con fibre di carbonio, stampi di precisione ad altissima produttività, packaging veloce sono solo alcune delle tematiche affrontate nel corso della due giorni promossa da Macam all’interno dei propri spazi aziendali. Un’open house mossa dalla volontà di dare spazio e promuovere le più recenti innovazioni tecnologiche e di prodotto nell’ambito dello stampaggio a iniezione. “Appuntamenti come questo danno voce a una filosofia che portiamo avanti con forza nella nostra struttura”, ha affermato il presidente di Macam Roberto Sallemi. “Una filosofia che, da sempre, ci vede promuovere verso clienti e utilizzatori finali le principali novità in tema di soluzioni tecnologiche all’avanguardia e materiali innovativi. Temi che, grazie al contesto open house - e questo è il vero valore aggiunto per i nostri clienti - riusciamo ad affrontare con un ottimo grado di approfondimento tecnico-scientifico, dando spazio al confronto diretto, alla relazione, allo scambio”.
Unitamente alle numerose relazioni presentate, durante la due giorni si è dato spazio anche a dimostrazioni pratiche di utilizzo in ciclo automatico delle presse a iniezione nippo-tedesche di Sumitomo (SHI) Demag, macchine a elevato contenuto tecnologico - per lo stampaggio di packaging, particolari elettrici ed elettronici, componenti per il settore automotive e soluzioni per l’ambito medicale - la cui vendita e assistenza in Italia è affidata in esclusiva proprio a Macam. Protagoniste, nello specifico, la InteElect 100t e la ultra rapida El-Exis SP 200t, presse in grado di garantire massima efficienza, precisione, controllo.
“La scelta di proporre presse elettriche Sumitomo (SHI) Demag associate all’utilizzo di poliammidi RadiciGroup”, ha commentato Luca Avataneo, plastics manager di Electro-Parts, “ci ha permesso di risolvere molte criticità di stampaggio. Abbiamo trovato la soluzione più adatta alle nostre esigenze applicative, migliorando stabilità dimensionale, precisione, caratteristiche termiche e meccaniche dei nostri pezzi stampati. E questo è stato possibile grazie a un consolidato rapporto che definirei di vera e propria partnership con Macam e Radici”.
A spiegare caratteristiche e performance delle poliammidi utilizzate da Electro-Parts per la realizzazione dei componenti di motori elettrici per ventilazione abitacolo auto (porta spazzole), è stato Andrea Panelli, Technical Service & Market Development di RadiciGroup Performance Plastics: “In occasione di questa open house abbiamo dato risalto ai nostri Radilon XTreme, specialty poliammidiche sviluppate per qualsiasi applicazione dove le temperature d’utilizzo in continuo possono raggiungere i 230°C. Nel caso specifico del pezzo stampato in Macam, Radilon XTreme ha permesso di mantenere invariati tutti i requisiti dimensionali, meccanici e strutturali di un organismo cuore del motore elettrico”.
“La presenza e la visibilità durante questa open house”, ha aggiunto Panelli, “sono state importanti non solo per i tanti spunti tecnici emersi, ma anche per la possibilità di condividere con clienti e partner quell’approccio all’innovazione tecnologica e di prodotto che contraddistingue da sempre RadiciGroup Performance Plastics”.