Il mercato del packaging nel mondo registra un andamento positivo e mostra una notevole vitalità. Il settore dell’imballaggio è stato uno dei comparti che ha risentito meno della crisi e ha anzi mostrato prospettive di crescita costanti.
Il ruolo delle aziende che producono tecnologie di trasformazione per l’imballaggio assume dunque crescente rilevanza nella filiera produttiva.
A dimostrazione di questo trend, ST ha da poco consegnato in Turchia una soffiatrice modello TA 1600 con estrusore diametro 150 mm e testa da 38 l. L’estrusore di tipo HEX (High Efficiency Extrusion), dalla portata di 900 kg/h, assicura un’elevata capacità e qualità di plastificazione.
Questa tipologia di macchina, solitamente impiegata per soffiare parti di grandi dimensioni, sarà destinata alla produzione di fusti open top da 220 l con coperchio a vite.
Grazie alla notevole apertura dei piani (1000 x 2500 mm), l’impianto è altamente versatile ed è stato ideato per adattarsi alle future esigenze del cliente finale per la produzione di contenitori IBC (Intermediate Bulk Container).
Oltre all’ormai conclamato successo della serie ASPI, anche le macchine convenzionali delle gamme TA e ISIT sono ampiamente presenti sul mercato, a testimonianza della capacità dell’azienda di diversificare la propria offerta in funzione della domanda degli acquirenti.