Tutti parlano di Industria 4.0 e di come renda possibile la connessione in rete delle machine e dei processi di produzione. Con il concetto generale Plastics 4.0, il Gruppo KraussMaffei promuove l’implementazione della quarta rivoluzione industriale attraverso i suoi tre marchi KraussMaffei, KraussMaffei Berstorff e Netstal. I visitatori della fiera K 2016 a Düsseldorf (dal 19 al 26 ottobre, stand B27/C24/C27/D24, padiglione 15) potranno osservarne i benefici con i propri occhi, grazie a una serie di dimostrazioni dal vivo

“L’Industria 4.0 offre ai trasformatori grandi e piccoli incredibili opportunità per ottimizzare la catena del valore e l’affidabilità dei processi, incrementare la produzione e sfruttare i vantaggi di possibili risparmi. Alla fiera K 2016 presenteremo un’ampia varietà di soluzioni e gli ultimi sviluppi in tema di macchine intelligenti, processi di produzione in rete e servizi interattivi, che aiuteranno i trasformatori a servirsi, a proprio vantaggio, del potenziale rappresentato dall’Industria 4.0”, afferma Hans Ulrich Golz, presidente della divisione Injection Molding Machinery del Gruppo KraussMaffei e direttore generale di Krauss-Maffei.

Sotto il comune denominatore di Plastics 4.0, il Gruppo KraussMaffei suddivide la sua offerta in tre categorie: macchine intelligenti (Intelligent Machines), produzione integrata (Integrated Production) e servizi interattivi (Interactive Services). “Intelligent Machines” si riferisce alle macchine intelligenti auto-ottimizzanti, che migliorano la produttività e la qualità. “Integrated Production” identifica la produzione connessa in rete, in cui le singole macchine comunicano tra loro e controllano autonomamente i processi in base alle informazioni che si scambiano. “Interactive Services” contraddistingue, invece, i sistemi e i servizi di assistenza basati sulle tecnologie di comunicazione più avanzate nell’ambito di un servizio rapido e attivo a livello globale.

 

Macchine intelligenti

Un esempio nell’ambito delle machine intelligenti è rappresentato dalla nuova funzione estesa APC Plus. Un grande vantaggio della funzione APC (Adaptive Process Control), introdotta in occasione della fiera Fakuma 2014, consiste nel rilevamento delle fluttuazioni di processo (causate in genere dal mutamento delle condizioni ambientali o dalla viscosità non uniforme) e nelle contromisure adottate automaticamente per contrastarle. Oltre che per la trasformazione delle resine termoplastiche, la funzione APC ora è anche disponibile per lo stampaggio di manufatti multicomponente e in silicone. La versione migliorata APC Plus offre numerose nuove caratteristiche “smart”, come ad esempio la parametrizzazione del comportamento specifico del materiale.

 

I processi di produzione connessi in rete aumentano la produttività

Riguardo alla produzione integrata, KraussMaffei, KraussMaffei Berstorff e Netstal presenteranno nuove soluzioni intelligenti per la connessione in rete sicura in ambiente di produzione. Il migliore esempio da questo punto di vista è rappresentato dal sistema KraussMaffei CX 300 FiberForm. Tutti i dati di processo relativi alla qualità - come, per esempio, le curve di riscaldamento delle foglie organiche o le curve della pressione d’iniezione e della pressione interna delle impronte - non vengono solo memorizzati in un database KraussMaffei, ma sono documentati singolarmente mediante un codice QR applicato al manufatto. Una stampante integrata nella macchina provvede a creare i codici QR nel corso del processo; ciascun codice viene poi applicato al manufatto a cui è destinato. Ciò consente di tracciare in modo sicuro tutti i dati di prodotto e di processo per ciascun manufatto a livello globale, online, via smartphone, tablet o PC. “Questo ci permette di offrire ai nostri clienti un prezioso strumento per controllare e documentare in maniera sostenibile la qualità delle rispettive produzioni. Ricerca ed eliminazione delle potenziali cause di guasti, analisi di qualità e molte altre valutazioni diventano possibili a prescindere dal luogo fisico e al di là dei muri dell’azienda”, commenta il Reinhard Schiffers, responsabile della tecnologia macchine presso KraussMaffei.

Il sistema DataXplorer, sviluppato da KraussMaffei, rappresenta uno strumento aggiuntivo per ottimizzare la produttività nell’ambito della trasformazione delle materie plastiche. Si tratta di un sistema aperto per il rilevamento, l’analisi e la documentazione dei dati di processo a livello sia dello stampaggio a iniezione sia dei processi a monte e a valle. “Il design modulare e la facilità di configurazione consentono al sistema di adattarsi a tutti i compiti, oltre ad avere dimensioni scalabili. Può anche essere utilizzato per ottimizzare la produttività e ridurre i fermi macchina a lungo termine, migliorando nel contempo la qualità e fornendo la necessaria documentazione”, aggiunge Schiffers. I visitatori potranno osservare le funzioni e i vantaggi del nuovo sistema con i propri occhi grazie alle dimostrazioni esemplificative eseguite sulle presse a iniezione presso lo stand di KraussMaffei.

In tema di Plastics 4.0, KraussMaffei Berstorff presenterà al K 2016 vari strumenti per il monitoraggio delle linee di estrusione, con la valutazione dei dati correnti e varie funzioni di servizio. Tra gli elementi degni di nota si segnalano anche varie applicazioni con webcam e un’interfaccia per computer centrali standardizzata per le macchine connesse in rete, basata su report OPC-UA.

 

Nuova piattaforma per servizi interattivi

Al fine di offrire ai clienti un servizio di assistenza professionale e rapido su scala globale, il Gruppo KraussMaffei è attualmente impegnato nello sviluppo di un nuovo strumento basato su Euromap 77 e sull’interfaccia OPC-UA per computer centrali. La piattaforma di assistenza E-Service, disponibile in qualsiasi momento attraverso i siti web di KraussMaffei, KraussMaffei Berstorff e Netstal, fornisce al trasformatore tutti i dati macchina essenziali da una posizione centrale, assicurando un’agile gestione delle procedure relative al servizio assistenza. Una console configurabile dall’utente fornisce un quadro sinottico chiaro e preciso che comprende anche la documentazione della macchina, e guida l’utente nella consultazione dettagliata delle aree d’interesse.

“Come conseguenza, il cliente può accedere in qualsiasi momento ai dati correnti e di produzione della macchina attraverso la funzione di monitoraggio live. Image removed.Le informazioni direttamente disponibili sulla storia della macchina e i rapporti di diagnosi consentono un flusso indisturbato di informazioni con il reparto assistenza post vendita in caso di problemi: un fattore che contribuisce a velocizzare l’individuazione della soluzione”, spiega Renzo Davatz, vicepresidente del servizio assistenza di Netstal. Un sistema di ticketing e un sistema optional di manutenzione remota sono integrati direttamente nella piattaforma per pianificare al meglio la gestione degli interventi di assistenza. Poiché i rapporti di diagnosi e di macchina non possono essere sempre trasmessi direttamente online, è disponibile anche l’opzione di trasferimento delle informazioni più importanti via QR e via app su smartphone. In questo modo, i ricambi possono essere identificati in maniera affidabile. Infine, nel magazzino online integrato, è possibile verificare la disponibilità dei ricambi desiderati e ordinarli.