Una linea per l’estrusione di tubi multistrato in polipropilene rinforzato con fibra di vetro e diametro fino a 630 mm è stata fornita da Amut a un primario trasformatore europeo, che la destinerà alla produzione di condotte per il trasporto di acqua calda e fredda nel settore edile civile e industriale. In questo tipo di applicazioni, la fibra di vetro aumenta il modulo elastico del tubo, riducendo il coefficiente di dilatazione termica, e la qualità dei tubi risulta complessivamente migliore. La maggiore rigidità del tubo permette di utilizzare un numero inferiore di staffe di supporto, riducendone i costi di installazione.
La linea è composta da 3 estrusori monovite EA75 (L/D = 35) e da un coestrusore EA20 per le righe colorate di marcatura. La vite e il cilindro dell’estrusore per lo strato intermedio sono state trattate per resistere alla elevata abrasione della fibra di vetro.
La testa è progettata per produrre tubi di grandi dimensioni e consente di variare la configurazione degli strati in funzione alle esigenze di mercato: 3 strati con sistema di distribuzione a spirali elicoidali. Termoregolata per mezzo di una centralina che mantiene la temperatura costante durante il processo produttivo (sistema Terax), la testa elimina fenomeni di incurvatura (sagging) e garantisce una perfetta distribuzione degli spessori. La testa è dotata anche di sistema per il raffreddamento interno del tubo (Inraf), che permette di utilizzare un numero inferiore di vasche di raffreddamento, con la conseguente riduzione dei consumi energetici dell’impianto. La qualità dimensionale del tubo risulta migliorata.
Un sistema integrato computerizzato (Surveyor) controlla tutti i parametri durante le fasi del processo produttivo, mentre un software innovativo controlla l’azione delle pompe del vuoto, ottimizzando i tempi di accensione e spegnimento e riducendo i consumi energetici. Ogni attrezzatura di estrusione è progettata per ridurre i tempi necessarie al cambio dimensionale del tubo.