Il granulatore Vulcanator è stato sviluppato da Franklin Miller specificamente per l’industria della gomma e della plastica rigida. La macchina, infatti, si presta a ridurre balle da circa 35 kg di gomma sintetica o naturale in particelle finissime, riducendo drasticamente i tempi di processo e, di conseguenza, i relativi costi. Vulcanator è in grado di trattare qualsiasi forma di gomma sintetica o naturale vulcanizzata o non vulcanizzata, incluse, oltre alle balle, appunto, anche foglie, lastre e scaglie.
Si contraddistingue, inoltre, per un esclusivo design a basso attrito che riduce rapidamente la gomma in minuscole particelle senza l’aumento di calore associato a questo genere di macchine, che richiedono solitamente dispositivi di raffreddamento. Il materiale può essere alimentato all’interno dell’unità mediante un convogliatore o a mano. Robusti coltelli rotanti tirano il materiale verso l’area di taglio e lo disintegrano fino a dimensioni sufficientemente piccole perché passi attraverso una speciale griglia. Le particelle sminuzzate sono successivamente espulse dalla base dell’unità.
Il granulatore Vulcanator è disponibile in tre modelli: KM20, dotato di azionamento e motore da 100 HP; KM30, con motore da 130 HP per trattare le balle di gomma più dure e resistenti; KM50 per assecondare le esigenze produttive più elevate. Tutti e tre sono realizzati in robusto acciaio e presentano una struttura apribile in due per facilitare l’accesso all’interno. A richiesta possono essere realizzati anche in acciaio inossidabile.