Lunedì 12 settembre 2016 RadiciGroup Performance Plastics ha firmato un accordo per l’acquisizione del business Engineering Polymer Solutions dell’americana Invista. L’operazione consentirà a RadiciGroup - uno dei principali produttori leader a livello globale di tecnopolimeri di nylon, PBT, TPE e POM - di consolidare e rafforzare ulteriormente la propria presenza nel mercato americano e in quello europeo.

Questa operazione, che dovrebbe chiudersi entro 60 giorni, rappresenta un importante tassello nell’ambito dei piani di sviluppo di RadiciGroup. Piani peraltro già annunciati nei mesi scorsi, quando il gruppo aveva incluso tra le proprie strategie di crescita alcune acquisizioni per incrementare le quote di mercato nel settore delle poliammidi. Oggi RadiciGroup Performance Plastics mette a segno un primo obiettivo di tali strategie, selezionando una realtà, Invista, con cui intrattiene da tempo relazioni consolidate e ottimi rapporti. Un aspetto questo, che ha certamente facilitato l’operazione.

Grazie all’acquisizione di Engineering Polymer Solutions, RadiciGroup Performance Plastics potrà aumentare significativamente la propria capacità produttiva negli Stati Uniti e in Europa, dove Invista è oggi presente con due impianti produttivi, uno a Chattanooga (Tennessee) e uno a Born (Olanda). RadiciGroup concentrerà le attività di Chattanooga nei suoi impianti già presenti in Nord America - Radici Plastics Usa in Ohio e Radici Plastics Mexico in Messico - sfruttando e unendo in modo sinergico competenze, know-how, tecnologie, impianti all’avanguardia e omologazioni attive e utilizzabili a livello mondiale nei comparti auto, elettrico ed elettronico, industriale e dei beni di consumo. Ulteriore valore aggiunto deriverà dallo sfruttamento delle rispettive competenze sul piano commerciale e in termini di posizionamento dei marchi Torzen e Radilon.