Doppia sponsorizzazione di Netzsch a supporto di “Rialdi Poster Award 2016” e di “Nanoscience and Technology 2016”. Il primo è un premio in memoria di Giovanni Rialdi, professore membro dell’Associazione Italiana di Calorimetria e Analisi Termica (AICAT), che si svolge nell’ambito della trentottesima edizione del congresso nazionale di calorimetria, analisi termica e termodinamica applicata, organizzato dall’associazione stessa, in collaborazione con il Gruppo Interdivisionale di Calorimetria e Analisi Termiche (GICAT) della Società Chimica Italiana (SCI), a Ischia (Napoli) dal 25 al 28 settembre.
L’evento ha come obiettivo quello di fornire agli scienziati che operano nel campo della calorimetria, delle analisi termiche e in altri ambiti strettamente correlati, l'occasione per uno scambio di informazioni scientifiche, discussioni critiche e argomentazioni riguardanti la ricerca in questi campi. Il vincitore del premio riceverà una borsa di studio, offerta da Netzsch, di 1000 euro.
“Nanoscience and Technology" è invece un evento organizzato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) a Frascati (Roma) dal 26 al 29 settembre. L’edizione 2016 sarà dedicata in particolar modo ai recenti sviluppi nel campo delle nanoscienze e delle sue molteplici applicazioni tecnologiche nei settori della biologia, della medicina, dell’aerospazio, dell’optoelettronica, dell’energia, dei materiali e la loro caratterizzazione, delle nanostrutture a bassa dimensionalità e dei dispositivi.