Al K 2016 Meccanoplastica si presenterà con due soffiatrici completamente elettriche: la HL 750/S a stazione singola, per l’estrusione soffiaggio in continuo; la MIPET-1GM a cavità singola, per lo stiro soffiaggio di preforme in PET.

La prima, progettata per produrre contenitori con capacità volumetrica fino a 30 litri, raggiunge 30 tonnellate di forza di chiusura con una traslazione orizzontale del carro portastampi di 750 mm. La HL 750/S si contraddistingue per un sistema di chiusura elettromeccanica dello stampo, comandato da motore un brushless e per un cuscino idraulico con motore da 2,2 KW di potenza per la moltiplicazione della forza. A questo si aggiunge la possibilità di rigenerare l’energia elettrica nelle fasi di frenata dei motori dei componenti meccanici in movimento (stampo e carro porta stampo).

La macchina in fiera verrà corredata con testa di estrusione a una via e stampo a una cavità per realizzare taniche in PE di peso molecolare medio, con capacità di 20 litri e peso di circa 800 g, a una capacità oraria di 80-85 pezzi.

Il modello MIPET-1GM è pensato per andare incontro alle esigenze di flessibilità dei trasformatori grazie alla possibilità di produrre contenitori in PET fino a 10 litri di capacità in configurazione a una cavità così come fino a 2 litri di capacità in configurazione a 2 cavità con interasse di 130 mm. Si caratterizza per una forza di tenuta (a 10 bar) pari a 450 kg, una corsa di apertura massima di 210 mm ed elevate velocità di ciclo, grazie alle risposte immediate della gestione completamente elettrica. Questa macchina è realizzata nella sede di Barcellona e rappresenta una novità assoluta in casa Meccanoplastica.

In fiera verrà attrezzata con stampo a cavità singola e doppia per produrre preforme in PET per flaconi con capacità di 500 ml e peso di 30 g, rispettivamente a base rotonda e quadrata, a una capacità produttiva oraria di circa 2000 pezzi (con stampo a 2 cavità).