Al K 2016 X-Rite e la consociata Pantone si presentano con le più recenti soluzioni messe a punto per la gestione del colore. Con il titolo “Il colore come lo avete immaginato” X-Rite Pantone propone quattro aree dedicate alle esigenze e ai requisiti specifici dettati dal colore a professionisti del design, dello sviluppo di prodotto, della formulazione dei materiali e del controllo qualità.

“X-Rite Pantone ha una capacità unica di fornire soluzioni integrate complete, da un unico fornitore, per il colore nel settore delle materie plastiche. I visitatori del nostro stand a K 2016 potranno immediatamente concentrarsi sui loro requisiti specifici e parlare con esperti del colore in grado di orientarli verso le soluzioni migliori per il loro processo del colore. X-Rite dispone di strumenti, tecnologie e competenze in grado di aiutare i clienti a migliorare il processo delle materie plastiche e a ridurre gli errori cromatici nelle fasi di comunicazione delle specifiche dei colori, ispezione delle materie prime in arrivo, lavorazione e prodotto finale”, ha dichiarato Chris Winczewski, Vvcepresidente per il marketing di prodotto di X-Rite Pantone.

Image removed.Ogni area propone soluzioni volte ad aiutare designer, produttori di materiali, trasformatori a specificare, comunicare, formulare e controllare la qualità del colore. In questo modo, le aziende possono migliorare la qualità complessiva e l’uniformità dei propri prodotti da lotto a lotto, riducendo sprechi e rilavorazioni, rendendo più rapida l’immissione sul mercato e aumentando la soddisfazione dei clienti.

Nell’area dedicata al design vengono proposte soluzioni come Capsure, le guide dei colori Pantone e la cabina di illuminazione SpectraLight QC, per aiutare i designer a sfruttare le ultime tendenze del colore, catturare l’ispirazione e selezionare i colori che possono essere ottenuti con precisione su tutti i substrati desiderati. L’impiego di comunicazioni digitali del colore e di dati spettrali contribuisce a eliminare i fraintendimenti, a migliorare i processi di approvazione e a garantire l’accuratezza nel prodotto finale.

Le soluzioni Color iMatch, lo spettrofotometro da banco Ci7x00, MA9x, Ci6x e lo spettrofotometro 45°/0° 964 vengono presentate nell’area sviluppo e formulazione per aiutare le aziende a creare, formulare e far concordare le palette di colori. Image removed.X-Rite Pantone offre una suite completa di soluzioni per la concordanza del colore e il controllo qualità che consente un’accurata analisi e una conveniente formulazione del colore. Grazie a spettrofotometri e software, le aziende possono semplificare la formulazione degli standard, ottimizzare l’uso di coloranti, riutilizzare materiali di recupero e accorciare i cicli di approvazione.

Nella produzione, il controllo continuo del colore permette di garantire con maggiore facilità un colore uniforme e accurato in tutto il processo. Quest’area, dove vengono presentate soluzioni come VS450, VeriColor e ERX130, intende aiutare i produttori a fornire un colore superiore alle aspettative, a minimizzare gli errori e a migliorare le efficienze, riducendo sprechi e rilavorazioni. X-Rite Pantone mostrerà in che modo le soluzioni di misurazione del colore offline e in linea possono garantire in modo proattivo statistiche sulla qualità; inoltre, le soluzioni in linea sono spesso in grado di correggere le problematiche del colore prima ancora che siano visibili a occhio.

Nella fase finale del processo di produzione, cui è dedicata l’ultima area, è fondamentale disporre del giusto set di software e strumenti di Image removed.misurazione per essere certi di essere all’altezza delle aspettative dei clienti. I professionisti del controllo qualità possono verificare la qualità in tempo reale in modo da dimostrare l’accuratezza cromatica e da ridurre gli scarti di prodotti. Per convalidare le prestazioni, i dati possono essere condivisi con clienti e altri fornitori. Le soluzioni presentate comprendono Color iMatch, Color iQC, NetProfiler e una gamma di spettrofotometri portatili e da banco.