Brand del produttore tedesco di elastomeri, siliconi, polimeri e biomateriali, Wacker Chemie, Aceo Image Series K è una tra le prime macchine per la stampa 3D su scala industriale di silicone. Lanciata al K 2016, si contraddistingue per velocità di stampa e compattezza del design e viene proposta come soluzione particolarmente adatta alla realizzazione di piccole serie di prodotti o prototipi in maniera rapida ed efficiente.
La tecnologia Aceo utilizza un metodo di stampa definito “deposizione a richiesta”. La testa di stampa deposita finissime particelle di silicone su un substrato, andando a formare il componente strato su strato. Il silicone viene formulato in modo tale che le particelle fluiscano assieme e in maniera uniforme prima che il processo di vulcanizzazione abbia inizio, attivato per mezzo di luce ultravioletta. Particelle e strati producono così un componente omogeneo che non presenta differenze da quelli stampati a iniezione. Con l’aiuto di materiali di supporto solubili in acqua è anche possibile creare sporgenze e reticoli interni e sottosquadra.
“La stampante si basa sulla tecnologia Aceo, metodo di deposizione a richiesta sviluppato da Wacker. Può essere utilizzata per la produzione di componenti e assemblaggi con geometrie complesse così come “prodotti impossibili” in precedenza irrealizzabili”, ha spiegato Bernd Pachaly, direttore delle attività di ricerca sui siliconi di Wacker e responsabile del team Aceo. “Tra i settori principali di applicazione di questa macchina rientrano quello automobilistico e aerospaziale, oggi le principali industrie di impiego della stampa 3D”, ha aggiunto Pachaly.