I canali caldi della serie Summit di Mold Masters, marchio di Milacron Holdings, stanno registrando un crescente utilizzo in vari segmenti, oltre a quello medicale. Sviluppati inizialmente per questo comparto, si stanno dimostrando versatili anche per la produzione di imballaggi, beni per la cura personale, componenti teletronici e piccole parti per l’industria automobilistica.

Tra le più recenti applicazioni non medicali di questo sistema rientra un anello di supporto in materiale biodegradabile per il settore delle bevande. Nella fattispecie viene sfruttata in particolare la capacità dei suoi ugelli di assicurare la distribuzione uniforme della temperatura, necessaria per la lavorazione delle resine biodegradabili. Il sistema recentemente è stato anche impiegato per realizzare il manico multimateriale di un rasoio che doveva garantire elevata resistenza chimica e alla corrosione.

“Oggi, circa metà dei prodotti per cui viene utilizzata la serie Summit in tutto il mondo sono applicazioni non medicali, con un design altamente innovativo e tecnologico”, ha dichiarato Hans Hagelstein, presidente di Mold Master in Europa, Medio Oriente, Africa e India.

I sistemi a canali caldi in acciaio inossidabile funzionano con una differenza termica dal valore impostato di 4 volte inferiore rispetto a quella registrata negli ugelli con banda di riscaldamento. Con una differenza di temperatura inferiore al 5%, questa serie di ugelli risulta ideale per lo stampaggio di resine sensibili a temperatura e taglio quali PC, POM e PBT. La serie Summit è idonea alla camera bianca ed è la soluzione ideale per ogni stampatore che voglia ridurre rischi e ottimizzare i parametri di processo dello stampaggio con minime variazioni e eccellenti risultati di ripetibilità.

Il sistema presenta anche un nuovo metodo di otturazione, basato su attuatori individuali servo controllati, che lo rendono uno di quelli con le prestazioni più elevate disponibili sul mercato.