La società tedesca hs-umformtechnik produce centraline di smistamento presso lo stabilimento di Grünsfeld-Paimar con l’ausilio di personale qualificato e macchinari d’avanguardia. Le centraline vengono utilizzate per alimentare il materiale plastico sotto forma di granuli alle presse a iniezione mediante impianti centralizzati di tubi di trasporto pneumatici.

I granuli, prelevati dal silo o dall’essiccatore, vengono inviati alle line di produzione attraverso dispositivi estensibili dotati di varie derivazioni. Gli elementi che effettuano fisicamente la distribuzione del materiale sono i collettori, i raccordi e i tubi, collegati a tenuta di pressione e aspirazione alle centraline di smistamento DVK-6 fornite da hs-umformtechnik, perfettamente allineati con la robusta struttura in acciaio inossidabile e fissati con apposite staffe.

In presenza di collettori e raccordi in acciaio inossidabile convenzionale, i granuli con elevato contenuto di fibre di vetro possono causare una rapida usura. In questi casi, il design flessibile consente agli elementi di distribuzione del materiale di essere rinforzati con componenti resistenti all’usura. In queste applicazioni è infatti possibile installare singoli elementi come raccordi, collettori e tubi costruiti in vetro speciale o acciaio inossidabile HVA, sviluppato specificamente da hs-umformtechnik. Con quest’ultimo materiale, la durata dei componenti è venti volte maggiore rispetto ai materiali convenzionali. Grazie al design flessibile, inoltre, la sostituzione delle parti usurate diventa un gioco da ragazzi.

L’ufficio di progettazione CAD interno consente a hs-umformtechnik di offrire non solo centraline di smistamento in esecuzione modulare, ma anche soluzioni personalizzate per qualsiasi applicazione, dimensione dei tubi e disponibilità di spazi d’installazione.