Soluzione dedicata alle aziende del settore meccanico e manifatturiero, tra cui quelli della costruzioni di macchine per materie plastiche e gomma e della loro trasformazione, Production Sentinel, sviluppato da Euei, azienda del gruppo AD Consulting, rileva lo stato operativo e produttivo delle macchine attraverso i PLC installati su queste ultime, così da ridurne ed eliminarne i tempi di fermo. Si tratta di un sistema di monitoraggio centralizzato, basato su cloud o installabile on-premise, per rilevare anche da remoto lo stato di produzione delle macchine e renderne più efficiente la produzione a vantaggio di un minor dispendio di ore/uomo.

Con Production Sentinel è possibile conoscere lo stato operativo delle macchine, i parametri produttivi, la resa e le cause degli eventuali fermi di ognuna visualizzandole da un pannello di facile lettura. Inoltre, è possibile monitorare in tempo reale la produzione attraverso qualsiasi dispositivo mobile, evitando il presidio fisico dell’impianto e delle macchine. La situazione produttiva delle macchine, quindi, risulta sempre sotto controllo in tempo reale, così da permettere di prendere le decisioni opportune e dando la corretta priorità agli interventi correttivi necessari o per ripristinare i fermi macchina.

I dati rilevati dai PLC vengono convertiti in informazioni leggibili e utili per capire lo stato di lavorazione, i guasti e l’operatività generale. La soluzione è estremamente flessibile e personalizzabile secondo le esigenze più complesse. La soluzione si integra facilmente con gli ERP e i sistemi di autenticazione più diffusi in modo da non dover inserire più volte le credenziali.

 

Pannello di amministrazione

La soluzione è dotata di un pannello di amministrazione completamente personalizzabile che mostra il dettaglio degli articoli programmati per la lavorazione, il codice di commessa, la fase del processo, l’addetto alla lavorazione, la data e l’ora in cui è stata caricata a sistema, mantenendo in memoria tutte le operazioni effettuate in precedenza.

L’amministratore può controllare e configurare il pannello di gestione, inserendo gli utenti e può modificare l’intero pannello secondo le esigenze. L’operatore può agire attraverso i parametri definiti dall’amministratore, mentre l’utente che ha il solo accesso in lettura.

 

Visualizzazione flessibile

Image removed.L’interfaccia è personalizzabile per mostrare sul pannello le macchine che devono essere prese in considerazione dalla produzione. Lo stato operativo delle macchine è visualizzabile anche da remoto e il sistema supporta tutte le piattaforme. Secondo il produttore si tratta dell’unica soluzione del suo genere fruibile su cloud in modalità SaaS (Software-as-a-Service).

Le notifiche dello stato delle macchine possono essere visualizzate su browser con metodo push, con sms o con e-mail, secondo le esigenze specifiche di ciascun utilizzatore. Le notifiche sono comunicate in base agli eventi (per esempio, macchina in allarme) e possono essere inviate a destinatari diversi.