Velocità, precisione, affidabilità. Sono queste le caratteristiche su cui punta Amut-Comi proponendo i due nuovi robot ER2X ed ER3X, sviluppati specificamente per l’impilamento degli articoli prodotti con le sue termoformatrici ACF e sfruttarne al meglio le capacità produttive.

I due modelli vengono proposti come alternativa al classico impilatore verticale a paratie: l’ER2X presenta un asse verticale, per il prelievo e il deposito degli articoli, e uno orizzontale, per il trasferimento delle stampate dalla stazione di prelievo a quella di impilamento; l’ER3X, invece, è contraddistinto anche da un terzo asse rotante di 180° per l’impilamento definito A-B o alternato, in base alle caratteristiche dei prodotti termoformati.

Come spiega il costruttore, grazie alle potenzialità del software Easy, è stato possibile implementare un ciclo di lavoro del robot completamente armonizzato con le funzioni delle termoformatrici. L’interpolazione degli assi durante i movimenti permette di creare delle traiettorie di spostamento ottimizzate, dal punto di prelievo a quello di deposito, che hanno elevato le prestazioni del robot raggiungendo una velocità fino a 40 cicli al minuto. Tutti i parametri di ciclo del robot vengono gestiti tramite un’apposita pagina a video realizzata per dare all’operatore la massima libertà di impostare il ciclo con un’interfaccia semplice e intuitiva.

Il software Easy è stato sviluppato per essere conforme al concetto di Industria 4.0 e per consentire la connessione in rete delle termoformatrici Amut-Comi alla “Smart Factory”.