A seguito della legge che in Francia dal 2016 vieta la vendita e la distribuzione di sacchetti monouso in plastica non degradabile con spessore inferiore a 50 micron, un trasformatore con sede nella regione Rodano-Alpi ha dato avvio a un progetto che ha portato all’acquisto di una linea SmartFlex Bio di Bandera per la produzione di film per sacchetti biodegradabili e compostabili ottenuto prevalentemente con l’impiego di polimeri di origine vegetale.
L’impianto fornito è in grado di produrre, oltre che film biodegradabile, anche film termoretraibile, per laminazione e converting e per imballaggio generico. Più in dettaglio, consente di ottenere film piatto con larghezza fino a 2200 mm netti e spessore da 15 a 200 micrometri a una produttività fino a 400 kg/ora mediante filiera di 300 mm di diametro.
La linea è equipaggiata con sistema per il dosaggio gravimetrico a batch fino a 12 componenti, un estrusore da 65 mm di diametro per lo strato centrale e due estrusori da 50 mm per quelli laterali, testa per la coestrusione a 3 strati con filiere di 300 e 180 mm di diametro, sistema IBC, anello di raffreddamento a doppio flusso ad alta efficienza, dispositivo automatico di misura e controllo dello spessore e due gabbie guida tubolare.
Dopo la sezione di estrusione le dotazioni comprendono traino rotante con tavola da 2400 mm con soffietti e scivoli di appiattimento e sistema di scambio di stecche e rulli, guida-nastri, avvolgitore a doppia stazione tipo back-to-back con avvolgimento a contatto o misto e incastellatura per traino rotante.