Una nuova generazione di filtri viene esposta da Ettlinger a Fakuma 2017. I primi mesi di utilizzo pratico presso alcuni trasformatori partner hanno confermato un aumento fino al 28% della velocità di processo effettiva a parità di qualità di filtrazione e di perdite (estremamente ridotte) di massa fusa. Gli utilizzatori beneficiano di una maggiore produttività nel riciclo di rifiuti plastici contaminati di origine industriale o post-consumo. Inoltre, i nuovi sistemi possono essere integrati facilmente negli ambienti produttivi Industria 4.0.

"I flussi degli scarti variano enormemente in termini di qualità, e la capacità di fornire polimero riciclato di alta qualità a prezzi competitivi rappresenta oggi più che mai una grande sfida. I nostri filtri di ultima generazione forniscono la soluzione giusta: le nostre serie in già commercio sono estremamente efficienti, ma con i nuovi abbiamo raggiunto un nuovo livello di riferimento", ha dichiarato Volker Neuber, direttore generale di Ettlinger.

I nuovi filtri operano con un tamburo rotante perforato, una soluzione mutuata dai modelli ERF ed ECO. Il tamburo è attraversato da un flusso continuo di fuso che va dall'esterno verso l'interno. Un raschiatore rimuove continuamente le particelle contaminanti che sono dapprima trattenute sulla superficie del raschiatore e quindi evacuate mediante una vite o un pozzetto di scarico. In questo modo il filtro è utilizzabile completamente in automatico e senza interruzioni per un periodo di settimane e mesi senza dover sostituire la griglia filtrante. I vantaggi di questo sistema consistono in una pressione costante del fuso, perdite estremamente basse di fuso e una miscelazione e omogeneizzazione ottimali del fuso.

La serie ERF è ottimizzata per la separazione di particelle estranee da resine poliolefiniche e polistirene pesantemente contaminate, mentre la serie ECO è l’ideale per la filtrazione di resine poliolefiniche, PET e PA così come di materiali di riciclo contenenti fino all’1,5% di contaminanti durante il processo di estrusione di film, foglia e altri semilavorati.

Anche se non verranno esposte, Ettlinger a Friedrichshafen propone anche la serie srm di presse a iniezione per stampate con volume fino a 180 mila centimetri cubi e peso fino a 120 kg. La caratteristica distintiva di queste macchine è rappresentata dalla separazione strutturale delle unità di processo e iniezione del fuso, che le rende molto più efficienti rispetto alle presse a iniezione convenzionali.