Un impianto pilota “One Step, basato su una tecnologia innovativa destinata allo sviluppo di polimeri stirenici ad alte prestazioni, è stato inaugurato da Versalis a Mantova il 18 ottobre. L’impianto pilota replica in dimensioni ridotte i grandi impianti industriali e la tecnologia “One Step”, frutto della ricerca Versalis, consente di semplificare e rendere più flessibile l’intero processo di produzione dei polimeri stirenici con vantaggi in termini di efficienza, redditività e ridotto impatto ambientale. La nuova tecnologia permette di integrare il ciclo produttivo della gomma, necessaria per conferire proprietà meccaniche ai polimeri stirenici, e quindi di progettare prodotti più innovativi con maggiore facilità.
L’impianto “One Step” di Mantova, per il quale sono stati investiti circa 6 milioni di euro, rappresenta la fase intermedia necessaria per ottenere una definizione completa del prodotto e del processo e si colloca all’interno del piano per il potenziamento del portafoglio differenziato di Versalis, che consentirà l’ingresso in nuovi settori applicativi di mercato a maggior valore aggiunto. Il suo sviluppo è stato possibile grazie anche a un modello organizzativo integrato che vede la collaborazione, sin dalle prime fasi, di professionalità diversificate, con l’obiettivo di garantire gli stessi risultati ottenuti in laboratorio anche nel futuro impianto di scala industriale. Il sito di Mantova ha una forte centralità nel sistema produttivo di Versalis, rappresenta il cuore della ricerca e dello sviluppo tecnologico della società chimica di Eni, è integrato a monte per le materie prime con Porto Marghera ed è strategico per le produzioni dei polimeri stirenici e per il ciclo di produzione del fenolo.
I polimeri stirenici sono un’importante famiglia di materie prime plastiche che, per le loro caratteristiche di estrema versatilità, leggerezza, trasparenza, proprietà meccaniche e alto potere isolante, permettono di realizzare una enorme varietà di prodotti e applicazioni e sono per questo entrati a far parte della vita quotidiana fin dagli Anni Cinquanta. Sono impiegati in applicazioni come l’imballaggio industriale e alimentare, i piccoli e grandi elettrodomestici, l’isolamento in edilizia, le apparecchiature elettriche ed elettroniche, i casalinghi, i componenti auto e i giocattoli.