A Fakuma 2017, Plastic Metal ha esposto un’isola di stampaggio dotata di pressa a doppia iniezione da 280 tonnellate per la produzione di ruote per un giocattolo del brand “Clycformers”. La macchina, esposta in versione HE, si contraddistingue per prestazioni elevate in termini di qualità, produttività e risparmio energetico. L’isola di stampaggio era equipaggiata con automazione della società Fratelli Virginio, che contribuiva all’elevata efficienza di produzione.
Plastic Metal costruisce macchine a iniezione per termoplastici con sistema di chiusura a doppia ginocchiera da 50 a 3200 tonnellate e con sistema di chiusura a due piani da 1000 a 1800 tonnellate. Costantemente orientata alla soddisfazione dei trasformatori, per cui sviluppa soluzioni flessibili in grado di rispondere alle diverse specifiche esigenze dello stampaggio, l’azienda ha sede a Gambellara (Vicenza), dove dispone di uffici e 15 mila metri quadrati di reparto produttivo, e vanta una presenza capillare in Italia, in Europa e nel mondo.
Il costruttore fornisce macchine ad aziende operanti nei settori dell’arredamento, degli articoli per la casa, florovivaistico, automobilistico, cosmetico e medicale. Plastic Metal, inoltre, è specializzata nello sviluppo di macchine a iniezione per lo stampaggio di articoli per l’industria dell’imballaggio, quali contenitori e sistemi di chiusura per i settori alimentare, medicale, cosmetico e industriale.
La gamma di prodotti consta di diverse macchine da 50 a 3200 tonnellate di forza di chiusura, per lo stampaggio multicomponente e ad alta velocità, raggruppate nelle serie: MultiPower - SP (idrauliche con sistema servopompa); H e HE (ibride); DUO (a due piani); CL (a corsa lunga); PET (per preforme in PET) - ed Elettryca (completamente elettriche).
Plastic Metal, attraverso l’azienda Fratelli Virginio, controllata al 100%, produce anche attrezzature ausiliarie quali nastri trasportatori, granulatori, miscelatori, alimentatori a tramoggia e altri accessori per l’automazione dei processi di trasformazione dei materiali plastici.